Giuseppe Damante al Biogem di Ariano: lezione sulla diagnostica genetica

Martedì 21 giugno, alle 12 anche in video-conferenza approfondimento sulla consulenza genetica, la citogenetica e la genetica molecolare

Il Direttore dell’Istituto di Genetica Medica dell’Ospedale Universitario di Udine, Giuseppe Damante, terrà una lezione sul percorso storico e sull’attualità nel settore della diagnostica genetica nella sede di Biogem, ad Ariano Irpino.

Giuseppe Damante, Direttore dell’Istituto di Genetica Medica dell’Ospedale Universitario di Udine

L’incontro con Giuseppe Damante, autore di oltre 280 pubblicazioni su riviste internazionali, è in programma martedì 21 giugno, alle 12 anche in video-conferenza (https://meet.goto.com/280484725). Verterà, in particolare, sulla consulenza genetica, la citogenetica e la genetica molecolare, considerate le tre colonne di questa disciplina, che il professore Damante descriverà nei suoi sviluppi odierni. «Utilizzando qualche esempio del gruppo di Udine – premette l’illustre clinico e accademico – saranno descritte le applicazioni fondamentali della genetica in medicina, evidenziandone alcune tra le attuali problematiche. In particolare – assicura infine Damante – saranno evidenziati i notevoli cambiamenti registrati grazie all’avvento del sequenziamento di nuova generazione, nonché i possibili sviluppi nel prossimo futuro».

PANORAMI DELLA DIAGNOSTICA GENETICA. Oggetto della relazione è la descrizione di attività di genetica medica al giorno d’oggi. Delineandone brevemente il percorso storico, si descriveranno i tre pilastri di questa disciplina: la consulenza genetica, la citogenetica e la genetica molecolare. Utilizzando qualche esempio del gruppo di Udine, saranno descritte le applicazioni fondamentali della genetica in medicina, evidenziando alcune tra le attuali problematiche. In particolare, saranno evidenziati i notevoli cambiamenti registratisi grazie all’avvento del sequenziamento di nuova generazione, nonché i possibili sviluppi nel prossimo futuro.

IL PROFILO. Il Professore Giuseppe Damante ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1982. Dal 1985 al 1987 ha svolto il suo primo periodo di ricerca all’estero, come “Visiting Fellow” a San Francisco (USA), presso il Dipartimento del Metabolismo all’Università della California. Dopo un anno come dottorando presso l’Istituto di Patologia dell’Università di Catania, torna all’estero per un secondo periodo di “Visiting Fellow”, questa volta presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) a Heidelberg (Germania), dal 1989 al 1991. Rientrato in Italia, si stabilisce a Udine, come Ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, fino al 1998. In quell’anno diventa Professore Associato e poi, nel 2001, Professore Ordinario di Genetica Medica. Dal 2018 è “Visiting Professor” di Genetica Umana presso l’Università di Belgrado (Serbia). Dal 1998 è Direttore dell’Istituto di Genetica Medica presso l’ASUFC (Azienda Ospedaliero Universitaria Friuli Centrale). I suoi interessi di ricerca hanno riguardato diversi campi, ma fondamentalmente possono essere riassunti in tre gruppi: il controllo dell’espressione genica, i meccanismi molecolari alla base delle neoplasie e l’identificazione di anomalie genetiche in patologia umana. I risultati della sua attività di ricerca sono raccolti in circa 280 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Dal 2014 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico e per le relazioni internazionali dell’area medica.


LEGGI ANCHE:

Genoma Covid-19 Avellino-Benevento, pubblicato studio del Biogem

Biogem primo azionista di CaWUR, startup nella ricerca sul cancro

Positivi al coronavirus in Irpinia 205 su 869 test. In Campania: 3.288 casi e 2 morti

Riparto dei fondi per la Sanità, De Luca porta il Governo al Tar

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI