Educazione al riciclo e riuso dei rifiuti in Campania, assegnate le borse di studio

Si conclude l’Edizione 2022 del Concorso promosso nelle scuole nell’ambito del Protocollo tra ORGR e Ministero dell’Istruzione - USR. Ecco i nomi delle scuole vincitrici. Il 10 giugno alla Stazione Marittima di Napoli la premiazione Durante il‘Green Med Symposium

Si conclude l’Edizione 2022 del Concorso promosso nelle scuole nell’ambito del Protocollo tra Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti – ORGR e Ministero dell’Istruzione – USR sull’educazione al riciclo e riuso dei rifiuti in Campania

Il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola, accanto al Presidente dell’Osservatorio dei Rifiuti, Enzo De Luca, al termine della manifestazione per la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso scolastico su riciclo e riuso

L’ORGR, presieduto dal sen. Enzo De Luca, ha assegnato le 15 borse di studio riservate agli istituti di ogni ordine e grado della Campania, che hanno risposto al concorso bandito per l’anno scolastico 2021/22. La prova consisteva nell’approfondire liberamente il seguente tema: «Il riciclo e il riuso dei rifiuti per rigenerare l’ecosistema». La commissione ha valutato gli elaborati pervenuti sotto forma di scritti o video, scegliendo tra le proposte giunte dalle scuole, ma apprezzando l’alta qualità e il significato del lavoro prodotto da tutti i partecipanti. Si annunciano i vincitori, ricordando che, come nelleprecedenti edizioni, saranno consegnati attestati di partecipazione a ogni istituto che ha aderito. La cerimonia di premiazione è fissata il 10 giugno a partire dalle ore 9.30 presso la Stazione Marittima di Napoli, durante la tregiorni di dibattiti “Green Med Symposium – viaggio nella sostenibilità”, promossa da Ecomondo e Ricicla.tv. Il concorso rientra nell’ambito del «Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti», promosso dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale, in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione.


I premiati.

I premi sono assegnati dal Comitato Direttivo dell’Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti, Di seguito l’elenco per provincia degli istituti vincitori della borsa di studio per l’anno scolastico 2021-22:

  • Scuola Primaria: Istituto Perna-Alighieri di Avellino; Direzione Didattica Statale Orta di Atella di Caserta; Istituto Campo del Moricino, Napoli; Istituto Casoria 1° di Casoria (Na);Istituto Medaglie d’Oro, Salerno.
  • Secondaria di I grado: Istituto Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi (Av); Istituto Comprensivo di Telese Terme; Istituto Carinola Falciano di Carinola (Ce); Istituto Troisi di San Giorgio a Cremano (Na); Istituto Tommaso Anardi di Scafati (Sa).
  • Secondaria di II grado: Istituto Pietro Colletta di Avellino; Istituto Lombardi di Airola (Bn); Istituto C. Andreozzi di Aversa (Ce); Istituto Caravaggio di San Gennaro Vesuviano (Na); Convitto Nazionale Tasso di Salerno.

«TRA GLI STUDENTI SI CONFERMA IL VIVO INTERESSE PER I TEMI DELL’AMBIENTE E DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA». Annunciando le borse di studio nell’ambito del programma di educazione al riciclo e riuso dei rifiuti in Campania, il Presidente dell’ORGR ha sottolineato «l’impegno dimostrato da alunni e studenti campani», che «conferma l’interesse per i temi dell’ambiente e della transizione ecologica» De Luca ha ringraziato «i riferimenti istituzionali che hanno consentito l’affermazionedi questoconcorso scolastico, istituito nel 2017 nel solco di una collaborazione in Campania tra MIUR – Ministero dell’Istruzione – USR, Regione e ORGR voluta per contribuire alla coscienza civica delle nostre comunità locali, a partire dalle nuove generazioni», ha concluso il Presidente dell’ORGR, esprimendo «l’auspicio di un definitivo ritorno alla normalità, dopo due anni di emergenza imposta dalla pandemia».

Green Med Symposium a Napoli dall’8 al 10 giugno. il programma

GREEN MED SYMPOSIUM: VIAGGIO NELLA SOSTENIBILITÀ: IL PROGRAMMA. L’evento mette i temi della transizione ecologica al centro della propria programmazione e porta sul territorio dibattiti ed esperienze di sostenibilità. Saranno proposti 6 convegni divisi in 8 sessioni con 11 appuntamenti di carattere divulgativo e oltre 100 relatori. Sarà allestita un’area di orientamento gestita da 6 atenei, un corner per i Green Jobs curato dal CONAI, che è il main sponsor dell’evento. Sono previste 4 aule di formazione e altrettanti corsi organizzati su tre giornate da ISPRA – SNPA (partner scientifico dell’evento). Inoltre, si annuncia una serata premio condotta dalla nota blogger ambientalista Lucia Cuffaro, per assegnare premi in denaro a tre start up. La serata sarà chiusa da una band rock. Nella giornata conclusiva, ci sarà Man meting con i Paesi del Mediterraneo.


INFORMAZIONI | Attraverso la nota l’Osservatorio ricorda che si può telefonare per informazioni alla Segreteria di Presidenza dell’ORGR, attraverso i recapiti: 081.7969120/ 081.7969121 oppure inviare un mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.943 (su 13.721 test) con 6 morti accertati

Sostenibilità in Campania, la Regione chiama l’Università

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI