I maestri della ceramica ad Ariano espongono fino al 21 giugno

A Palazzo Forte (al secondo piano in Via D’Afflitto) è possibile visitare l’esposizione dal titolo: «Ritorno a Fuping: Sulla Via della Ceramica: dall’Italia alla Cina». Il programma

I maestri della ceramica ad Ariano sono ancora protagonisti nella città del Tricolle dopo il lancio della vetrina italiana promossa dal Comune e dall’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica.

Il museo civico della ceramica di Ariano Irpino

A Palazzo Forte (al secondo piano in Via D’Afflitto) è possibile visitare l’esposizione dal titolo: «Ritorno a Fuping: Sulla Via della Ceramica: dall’Italia alla Cina»La Mostra sarà aperta fino al 21 giugno, durante i fine settimana (sabato e domenica) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20. Ieri, giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, l’accesso è stato consentito per tutta la mattina. Nei giorni feriali invece è possibile visitare la Mostra su prenotazione, contattando Fondazione Sistema Irpinia al numero 0825.478668.

LA MOSTRA. L’esposizione «Ritorno a Fuping: Sulla Via della Ceramica: dall’Italia alla Cina, rappresenta il legame tra gli artigiani arianesi e la Cina e nasce con la residenza d’artista in collaborazione con il Pottery Art Village di Fuping, alla quale prendono parte 50 ceramisti delle città Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC)», informa l’Amministrazione comunale. I 13 artisti che hanno partecipato alla edizione di “Buongiorno ceramica 2022” appena conclusasi, hanno lasciato le loro opere, plasmate per farsi portatrici delle sensazioni e delle emozioni ispirate dall’esperienza cineseAlla mostra  di opere ceramiche è associata una mostra fotografica, “China Colors”, curata da Gabriele Resmini (MrCorto), con una galleria di 65 scatti realizzati dagli stessi artisti.

GLI ARTIGIANI. Le Opere esposte sono di: Ivana Antonini, Rino Attanasio, Patrizio Bartoloni, Antonio Bonaldi, Monika Grycko, Giancarlo Lepore, Marcello Mannuzza, Mirko Marcolin, Mrcorto & Luca Pi, Luce Raggi, Giovanni Ruggiero, Luigi Russo e Marco Ulivieri.


I maestri della ceramica ad Ariano nella vetrina italiana dell’AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica. La locandina

LA RESIDENZA D’ARTISTA NELL’ESTREMO ORIENTE. Il legame tra gli artigiani arianesi e la Cina nasce con la residenza d’artista, realizzata in collaborazione con il Pottery Art Village di Fuping nell’estate del 2019 per circa 50 giorni. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è stato stimolare la realizzazione di opere e mostre itineranti in Cina e in Italia. In occasione di Buongiorno Ceramica, quindi, il Comune di Ariano Irpino e AiCC ha riunito gli artisti delle residenze, per celebrare i risultati ottenuti durante le prime residenze e avviare un percorso itinerante nelle diverse Città della Ceramica che ne sono state protagoniste.


CONTATTI. Per info e prenotazioni rivolgersi a Fondazione Sistema Irpinia 0825 478668.


LEGGI ANCHE:

Ceramica, l’AICC seleziona artigiani ad Ariano per un workshop in Cina

La ceramica di Ariano guida la filiera campana: finanziato il progetto

Positivi al coronavirus in Irpinia 62 su 877 test. In Campania: 1.943 casi e 6 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI