La ceramica di Ariano guida la filiera campana: finanziato il progetto

L'annuncio del Comune: con Cerreto Sannita, San Lorenzello, Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare inizia un programma di promozione e valorizzazione internazionale dell'artigianato tipico che unisce Aree Interne e Costiere

La ceramica di Ariano e quella di altre quattro città della Campania dalle grandi tradizioni come Cerreto Sannita, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare, si uniscono per promuovere l’artigianato di qualità. Ariano Irpino ha ricevuto il finanziamento regionale per il progetto “Buongiorno Ceramica. I colori della Campania tra Terre e Mare”.

Museo della Ceramica Ariano Irpino

BUONGIORNO CERAMICA. Il progetto «vede per la prima volta insieme cinque Città della Ceramica campane unite nel perseguire il comune obiettivo di promuovere e valorizzare le proprie eccellenze e specificità territoriali con la ceramica artistica e tradizionale a fare da filo conduttore di un viaggio che attraverserà tutta la Campania, dalle aree interne alle aree costiere, dai piccoli borghi alle città di mare, alla scoperta di colori, sapori, tradizioni, sensazioni che rendono unica la nostra Regione», spiega attraverso una nota l’Amministrazione comunale di Ariano Irpino.

IL FINANZIAMENTO. ‘Buongiorno ceramica’ rientra tra i progetti ammissibili di finanziamento per il POC 2021-2022 “Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”. La Regione Campania con decreto dirigenziale n. 2 del 05/01/2022, ha pubblicato la graduatoria. «Ariano Irpino si è classificata  ottava su 89 proposte e quarta a livello provinciale, con la proposta progettuale Buongiorno Ceramica. I colori della Campania tra Terre e Mare», riferisce il Comune di Ariano.

LA CERAMICA DI ARIANO CAPOFILA. «Il Comune di Ariano Irpino con orgoglio e onore guiderà il progetto che vede l’adesione (ad inizio settembre 2021) dei Comuni di Cerreto Sannita, San Lorenzello, Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare e che ringraziamo per il supporto», afferma il Sindaco Enrico Franza. Si tratta di «un grande risultato per la Città», aggiunge l’Assessore Veronica Tarantino. «Dopo il progetto di manutenzione artistica ‘Frantumi’ prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella valorizzazione della ceramica  come elemento caratterizzante di Ariano Un ringraziamento è dovuto all’Assessore Regionale Felice Casucci per l’impegno profuso nei territori durante questi mesi».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 797 su 5.574 test (record). Campania: 24.451 e 29 decessi

Vaccinazione Covid per i bambini in Irpinia: link per prenotare

La Campania è zona bianca fino al 16 gennaio. Bus, palestre e alberghi solo col vaccino. Le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI