Borghi e Fonti delle Valli Caudina e Telesina distretto turistico

Unci Campania: «Il riconoscimento rappresenta un importante risultato per le aree interne». La nota

Borghi e Fonti delle Valli Caudina e Telesina sono state riconosciute distretto turistico. Nell’annunciarlo, l’Unci Campania – Unione nazionale cooperative italiane esprime soddisfazione ricordando che a guidarlo è «il presidente della nostra organizzazione, Gennaro Scognamiglio».

Gennaro Scognamiglio

Per l’Unci Campania «il riconoscimento ottenuto da Borghi e Fonti delle Valli Caudina e Telesina costituisce un’importante opportunità per il territorio, costruita con l’impegno dei Comuni e dei diversi soggetti istituzionali coinvolti, che consente di promuovere e valorizzare le risorse locali ed incentivare le attività produttive, aprendo nuove prospettive occupazionali». Si sottolinea che «per le imprese ricadenti nel distretto infatti sarà possibile ottenere sgravi fiscali e per l’intera rete istituzionale canalizzare eventualmente finanziamenti pubblici, attraverso la pianificazione di progetti mirati».

IL TURISMO VOLANO DI SVILUPPO PER LE AREE INTERNE. L’associazione ritiene che «il turismo e le attività connesse «possono diventare un volano di sviluppo per le aree interne, nel rispetto delle specificità del territorio e dell’equilibrio ambientale e paesaggistico, individuando modalità di intervento sostenibili». Per raggiungere un simile obiettivo, si puntualizza, «è però necessario fare rete tra gli enti locali, le parti sociali ed i privati, per costruire insieme una strategia di rilancio del comprensorio, mettendo a sistema gli attrattori esistenti e le realtà aziendali che operano in loco, promuovendo tipicità ed eccellenze, riqualificando servizi e strutture ricettive, al fine di offrire una proposta turistica adeguata e di grande interesse». In conclusione, per Unci Campania «il riconoscimento del distretto turistico quindi è una prima fondamentale e significativa tappa di un percorso che ha l’ambizione di guardare al futuro, con concretezza e lungimiranza.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 27.034 con 20 morti. Contagio +51,9% in 7 giorni

La Campania è zona bianca fino al 16 gennaio. Bus, palestre e alberghi solo col vaccino. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI