Buonopane torna presidente della Provincia di Avellino: c’è la sospensiva

Il Consiglio di Stato ha accolto l'istanza presentata dal legale del Sindaco di Montella. Non ha più effetto esecutivo la sentenza del Tar Campania, che aveva ordinato la ripetizione parziale del voto

Rizieri Buonopane torna presidente della Provincia di Avellino. Il Consiglio di Stato ha concesso la sospensiva, accogliendo l’istanza presentata dal legale del Sindaco di Montella. Non ha più effetto esecutivo la sentenza del Tar Campania, che aveva ordinato la ripetizione parziale del voto. Buonopane è stato eletto il 18 dicembre 2021.

L’ingresso alla amministrazione provinciale di Avellino

La decisione ha carattere cautelare in considerazione della «materia oggetto di controversia e gli effetti derivanti dalla sentenza impugnata»,. Secondo i giudici «sussistono le ragioni di estrema gravità ed urgenza tali da non consentire la dilazione dell’adozione della misura cautelare fino all’esame della relativa istanza in camera di consiglio» fissata per il prossimo 24 maggio. Nel frattempo, sarà stabilita anche la data per l’esame nel merito del ricorso presentato dal Presidente Buonopane contro l’ordinanza del Tar della Campania. Materia del contendere sono le preferenze di due voti contestati, quelli di Antonio Campana di Calitri e di Mario Bianchino a Montoro, perché espressi fuori sede. Si tratta di un caso unico nella breve storia delle elezioni di secondo livello, che non va incontro alle richieste dei ricorrenti. Dalle prossime ore Buonopane torna presidente della Provincia con i pieni poteri, che in questa fase sono stati assunti dal vicepresidente, il Sindaco di Monteforte Costantino Giordano.


LEGGI ANCHE:

Il Tar ordina la ripetizione parziale del voto alla Provincia

Il Pd alla Provincia di Avellino si schiera con Buonopane

Positivi al coronavirus in Irpinia 483: superati i 100mila dal 2020. In Campania 5.112 casi e 13 morti

Green pass in Campania addio. Mascherine al lavoro, su bus, treni e al cinema. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI