In occasione dei 500 anni, è stato realizzato un video che racconta la storia della Collegiata di San Michele a Solofra. Domenica 8 maggio alle ore 20.30 sarà presentato e diffuso il filmato, voluto e finanziato dall’Associazione Asbecuso e dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo di Solofra.

LA PRODUZIONE. Il video è stato realizzato dalla società ByAngela Group Films attraverso Dario Naddeo con il supporto dei volontari dell’Asbecuso, impegnati nella realizzazione dello storyboard, nell’aiuto tecnico sul posto e nelle interpretazioni attoriali. La realizzazione dell’opera, girata nella chiesa e nella cripta, ha richiesto tre mesi di lavoro.

IL LANCIO. Il video sarà lanciato alle ore 20.30, in contemporanea, sulle pagine social della Collegiata, del Comune di Solofra, del Comitato Festeggiamenti, dell’Asbecuso e della Pro Loco di Solofra e proiettato in chiesa a conclusione della Santa Messa delle 19.

NEL GIORNO DI SANT’ARCANGELO. Nella giornata dell’8 maggio si ricorda a Solofra, come nei molti luoghi dove si venera l’Arcangelo, la prima apparizione del Santo sul Gargano. Nella Collegiata si terranno le consuete celebrazioni eucaristiche: 7.00 – 8.30 – 10.00 – 11.30. Alle ore 19.00 solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, in visita alla Collegiata per il suo cinquecentenario. Previste per le giornate del 7 e 8 maggio visite guidate alla cripta con i volontari della ProLoco Solofra e ASBECUSO, prenotabili sul sito della Collegiata.

Il dono del Papa

LE INDULGENZE FINO AL 31 DICEMBRE PER I VISITATORI. Sempre in occasione del cinquecentenario, Papa Francesco ha concesso fino al 31 dicembre il dono dell’indulgenza plenaria a chi visiterà o si farà pellegrino presso la chiesa di Solofra. Necessarie alcune condizioni per poter ottenere l’indulgenza: una confessione, la partecipazione alla messa e l’eucaristia, il rinnovo durante la visita della propria professione di fede recitando il Credo e il Padre Nostro, e infine pregare la Madonna e l’Arcangelo secondo le intenzioni del Papa e per il Papa. «Sono previste ricorda Mons. Mario Pierro, primicerio della Collegiata, delle deroghe per le indulgenze a chi infermo, non può recarsi presso la nostra chiesa. Chi lo desidera potrà essere visitato da me o da un mio delegato per essere confessato e per fare la comunione, rinnovando la professione di fede e pregando per e secondo le intenzioni del Papa. Una opportunità di fede e di riconciliazione con nostro Signore che invitiamo a cogliere».
LEGGI ANCHE:
Solofra celebra i 500 anni della Collegiata di ‘San Michele Arcangelo’
Positivi al coronavirus in Irpinia 483: l’elenco. In Campania 5.341 casi e 8 decessi
Green pass in Campania addio. Mascherine al lavoro, su bus, treni e al cinema. Le regole
ARTICOLI CORRELATI