I 500 anni della Collegiata di Solofra in un docufilm

LE INDULGENZE FINO AL 31 DICEMBRE PER I VISITATORI. Domenica 8 maggio alle ore 20.30 sarà presentato e diffuso il filmato, voluto e finanziato dall’Associazione Asbecuso e dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo di Solofra

In occasione dei 500 anni, è stato realizzato un video che racconta la storia della Collegiata  di San Michele a Solofra. Domenica 8 maggio alle ore 20.30 sarà presentato e diffuso il filmato, voluto e finanziato dall’Associazione Asbecuso e dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo di Solofra.

I 500 anni della Collegiata di Solofra in un video

LA PRODUZIONE. Il video è stato realizzato dalla società ByAngela Group Films attraverso Dario Naddeo con il supporto dei volontari dell’Asbecuso, impegnati nella realizzazione dello storyboard, nell’aiuto tecnico sul posto e nelle interpretazioni attoriali. La realizzazione dell’opera, girata nella chiesa e nella cripta, ha richiesto tre mesi di lavoro.

La cripta della Collegiata di ‘San Michele Arcangelo’ dopo 40 anni torna fruibile per cittadini e visitatori a Solofra

IL LANCIO. Il video sarà lanciato alle ore 20.30, in contemporanea, sulle pagine social della Collegiata, del Comune di Solofra, del Comitato Festeggiamenti, dell’Asbecuso e della Pro Loco di Solofra e proiettato in chiesa a conclusione della Santa Messa delle 19.

La piazza e la Collegiata di San Michele Arcangelo con la famosa fontana simbolo delle acque solofrane

NEL GIORNO DI SANT’ARCANGELO. Nella giornata dell’8 maggio si ricorda a Solofra, come nei molti luoghi dove si venera l’Arcangelo, la prima apparizione del Santo sul Gargano. Nella Collegiata si terranno le consuete celebrazioni eucaristiche: 7.00 – 8.30 – 10.00 – 11.30. Alle ore 19.00 solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, in visita alla Collegiata per il suo cinquecentenario. Previste per le giornate del 7 e 8 maggio visite guidate alla cripta con i volontari della ProLoco Solofra e ASBECUSO, prenotabili sul sito della Collegiata.

Collegiata di San Michele, particolare

Il dono del Papa
Lo stemma di Papa Francesco

LE INDULGENZE FINO AL 31 DICEMBRE PER I VISITATORI. Sempre in occasione del cinquecentenario, Papa Francesco ha concesso fino al 31 dicembre il dono dell’indulgenza plenaria a chi visiterà o si farà pellegrino presso la chiesa di Solofra. Necessarie alcune condizioni per poter ottenere l’indulgenza: una confessione, la partecipazione alla messa e l’eucaristia, il rinnovo durante la visita della propria professione di fede recitando il Credo e il Padre Nostro, e infine pregare la Madonna e l’Arcangelo secondo le intenzioni del Papa e per il Papa. «Sono previste ricorda Mons. Mario Pierro, primicerio della Collegiata, delle deroghe per le indulgenze a chi infermo, non può recarsi presso la nostra chiesa. Chi lo desidera potrà essere visitato da me o da un mio delegato per essere confessato e per fare la comunione, rinnovando la professione di fede e pregando per e secondo le intenzioni del Papa. Una opportunità di fede e di riconciliazione con nostro Signore che invitiamo a cogliere».


LEGGI ANCHE:

Solofra celebra i 500 anni della Collegiata di ‘San Michele Arcangelo’

Positivi al coronavirus in Irpinia 483: l’elenco. In Campania 5.341 casi e 8 decessi

Green pass in Campania addio. Mascherine al lavoro, su bus, treni e al cinema. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI