Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi. Il programma

IL 5 GIUGNO NELLA CITTÀ COSTIERA LA SFIDA TRA LE QUATTRO REGINE DEI MARI. IL 26 MAGGIO SI PRESENTA L'EDIZIONE 2022. Il Sindaco di Amalfi Daniele Milano illustra il programma della competizione sportiva «culmine di una serie di appuntamenti tradizionali e anche nuovi, sintesi perfetta tra passato e futuro»

Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi il 5 giugno. Foto Regata Storica Repubbliche Marinare

La città di Amalfi torna a essere teatro e tribuna della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. A trenta giorni dalla 66esima edizione, in programma nella Città di Amalfi il 3, 4 e 5 giugno, il Sindaco Daniele Milano, svela quella che sarà una delle tante chicche che contrassegneranno la manifestazione storico sportiva. Il Comitato Generale delle Antiche Repubbliche Marinare ha infatti approvato all’unanimità l’istituzione di una nuova gara, sempre su galeoni, con equipaggio misto – con donne e non più di quattro uomini – sulla distanza di mille metri.

Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi. Foto equipaggio misto

IL 5 GIUGNO LA 66ESIMA REGATA STORICA. IL 26 MAGGIO SI PRESENTA L’EDIZIONE 2022. L’appuntamento è stato ufficializzato nel corso dell’ultimo Comitato generale delle Antiche Repubbliche, nel marzo scorso, quando il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, ha definito anche con i rappresentanti delle città di Genova, Pisa e Venezia le linee guida per la realizzazione dell’evento. Il programma dettagliato di incontri, eventi collaterali e happening dedicati, mostre, concerti, rievocazioni storiche, itinerari guidati alla scoperta della storia d’un evento che è cultura, folclore e spettacolo sarà svelato il prossimo 26 maggio 2022 nel corso della conferenza stampa. «La Regata delle Antiche Repubbliche, inizialmente simbolica, nel tempo ha assunto un significato agonistico sempre più importante, grazie alla partecipazione di grandi campioni del canottaggio», spiega il Sindaco di Amalfi Milano. «Occorre una forma mentis flessibile, bisogna saper lavorare in squadra come da soli, a contatto con l’acqua e il vento. In quest’ottica abbiamo deciso di allargare il nostro sguardo e innovare ulteriormente la sfida tra le nostre Città, creando una nuova competizione in cui valorizzare la partecipazione delle donne e dei giovanissimi che si allenano, già oggi, per partecipare alle Regate dei prossimi anni. Una gara che rinsalda il legame tra le Antiche Repubbliche e lancia un messaggio volto a superare stereotipi e pregiudizi, esaltando invece prestazioni e capacità delle atlete che faranno parte degli equipaggi».

COLLEGAMENTI AGGIUNTIVI PER RAGGIUNGERE AMALFI.  Amalfi è pronta ad ospitare tutti quelli che sa sempre amano la Regata ma anche tutti quelli che amano il mare. La compagnia marittima Tra.vel.mar. (sponsor tecnico) ha attivato diverse corse aggiuntive al quotidiano servizio della linea intercostiera. Tutti gli orari sono consultabili sul sito www.travelmar.it.

«TORNA LA SFIDA TRA LE QUATTRO REGINE DEI MARI». IL SINDACO DI AMALFI SI RISERVA DI ANNUNCIARE IL PROGRAMMA. «Abbiamo una storia da custodire e difendere: la competizione sportiva sarà il culmine di una serie di appuntamenti tradizionali e anche nuovi, sintesi perfetta tra passato e futuro che andranno a rimarcare l’identità delle Antiche Repubbliche Marinare, a prescindere dal Palio Remiero. Dopo ben sei anni di attesa, siamo ben felici di tornare ad accogliere la Regata e gli imponenti Cortei storici delle nostre quattro Città dal passato glorioso. Un passato in cui Amalfi fu la prima a raggiungere un’importanza di primo piano, acquisendo l’indipendenza de facto dal Ducato di Napoli nell’839», ricorda il Sindaco di Amalfi Daniele Milano. Nell’attesa di scoprire le novità che colorano la 66esima edizione della competizione sportiva, invariata resta la sfida tra i Galeoni delle antiche quattro Repubbliche su un campo di gara lungo 2mila metri in linea che abbraccia il tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande.


LEGGI ANCHE:

Green pass in Campania addio. Restano le mascherine su bus, treni e al cinema. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 5.341 (su 32.463 test) con 8 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI