Storie di donne nei libri di Eleonora Davide e Gaetana Aufiero

I volumi saranno presentati a Mercogliano oggi giovedì 5 maggio nella Biblioteca Suore Montevergine - Istituto Suore Benedettine di Maria SS. di Montevergine

Nella Biblioteca Suore Montevergine – Istituto Suore Benedettine di Maria SS. di Montevergine, a Mercogliano, saranno presentate oggi, giovedì 5 maggio, le due storie di donne raccontate nei libri di Eleonora Davide e Gaetana Aufiero. La manifestazione letteraria “Storie incrociate” è in programma dalle 16.40,  nell’ambito del ‘Maggio dei Libri 2022’.


Storie di donne nei libri di Eleonora Davide e Gaetana Aufiero. Saranno presentate giovedì 5 maggio presso la Biblioteca Suore Montevergine – Istituto Suore Benedettine di Maria SS. di Montevergine, a Mercogliano

IL PROGRAMMA. Al centro della discussione due romanzi storici: «Il Fiore del Carso, una linea tra due mondi», di Eleonora Davide; «Anita e Nora, due donne in fuga da Wagna a Trieste», di Gaetana Aufiero. A portare i suoi saluti la priora generale della Congregazione delle suore benedettine di Maria SS. di Montevergine, madre Ildegarde Grazia Capone. L’attore Paolo De Vito leggerà alcuni brani dai due libri. A moderare sarà il giornalista Gianluca Amatucci.

STORIE DI DONNE TRA LETTERATURA E SCENARIO STORICO. «I libri si rivelano sempre un valido veicolo di cultura e crescita personale e, in particolare, la conoscenza della Storia viaggia più facilmente attraverso il genere del romanzo e l’invenzione del racconto, dove personaggi e situazioni prendono vita in contesti reali», spiegano gli organizzatori, presentando l’appuntamento. «La guerra declinata da due scrittrici, le donne nel racconto e una magnifica città, contesa e dilaniata dall’occupazione titina e poi alleata, offriranno lo spunto per alcune riflessioni sui tempi che viviamo e sull’importanza della memoria per costruire la pace». Due donne – una giornalista, l’altra storica ed entrambe scrittrici – si confronteranno sui comuni temi trattati dalle loro diverse sensibilità.


LEGGI ANCHE:

“Magnifica creatura” di Antonella Boralevi. Il libro della domenica

Il Terebinto è in edicola con il catalogo dei suoi libri

Positivi al coronavirus in Irpinia 214 (ma pochi test): l’elenco. In Campania 6.662 casi e 7 morti

Green pass in Campania addio. Restano le mascherine su bus, treni e al cinema. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI