Concorso nelle scuole della Campania su riciclo e riuso dei rifiuti: il bando

Scadono il 23 maggio i termini per partecipare al bando promosso nell’ambito del protocollo tra l’Osservatorio Regionale Rifiuti (ORGR) e l’Ufficio Scolastico Regionale. Si assegnano 15 borse di studio riservate agli alunni e agli studenti nelle cinque province

Scadono il prossimo 23 maggio i termini per partecipare al concorso nelle scuole della Campania su riciclo e riuso dei rifiuti. Sono stati prorogati i termini «su richiesta degli Istituti per consentire agli alunni e agli studenti la più ampia partecipazione», si legge in una nota. «Sono stati prorogati su richiesta degli Istituti, per consentire agli alunni e agli studenti la più ampia partecipazione». Il concorso nelle scuole della Campania su riciclo e riuso dei rifiuti è promosso dall’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti. Si assegnano 15 borse di studio riservate nelle cinque province agli alunni e agli studenti, che dovranno produrre elaborati anche multimediali sul tema: «Il riciclo e il riuso dei rifiuti per rigenerare l’ecosistema».

Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania

IL BANDO PER GLI STUDENTI CAMPANI È ON LINE. Il bando per l’anno scolastico 2021/22 è stato pubblicato nella apposita sezione sul sito dell’ORGR all’interno del portale internet della Regione Campania. È consultabile all’indirizzo http://orr.regione.campania.it/index.php/10-o-r-g-r/132-bando-borse-di-studio-scuole-a-s-2021-2022.html. Per partecipare al concorso gli alunni e gli studenti – della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado – sono chiamati a produrre elaborati in forma esclusivamente di classe o di gruppo classe. Saranno premiati i migliori lavori prodotti in forma di audio/video digitali, progetti, plastici, o altra tipologia scelta dallo studente. L’Osservatorio assegna sul territorio regionale complessivamente 15 borse di studio ad altrettante classi o gruppo classe di studenti iscritti allanno scolastico 2021-2022.

Enzo De Luca, Presidente dell’ORGR

LO SVILUPPO SOSTENIBILE A SCUOLA. Il concorso rientra nell’ambito del «Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti», promosso dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione. L’intesa è stata sottoscritta allo scopo di «promuovere e diffondere negli studenti una consapevole cultura e conoscenza delle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile», contribuendo «all’acquisizione di comportamenti responsabili e finalizzati al riciclo e riuso dei rifiuti». Il nuovo protocollo consolida, ampliandola, la collaborazione iniziata nel 2017 tra Regione Campania – ORGR e Ministero dell’Istruzione – USR, per realizzare un progetto triennale di sensibilizzazione su raccolta differenziata e sostenibilità ambientale. L’intesa sancisce la collaborazione in Campania tra MIUR e ORGR raccordando finalità e intenti convergenti nell’ambito della scuola in Campania. Il bando 2021-22 segue quello delle precedenti edizioni 2018-19 e 2019-20, prima della sospensione imposta in ottemperanza alle misure di contenimento sanitario per l’emergenza pandemica del Covid-19.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

INFORMAZIONI. Per le modalità di partecipazione al concorso è possibile consultare e/o scaricare il Bando, connettendosi all’indirizzo web htttp://orr.regione.campania.it. Per ogni altra eventuale informazione si può: telefonare alla Segreteria di Presidenza dell’ORGR ai recapiti 081.7969120/ 081.7969121 oppure inviare un mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.275 con 19 morti (155mila in Italia dal 2020)

Green pass in Campania: stop da domenica, ma restano le mascherine al chiuso. Le regole

Tariffa e costo dei rifiuti ad Avellino, la Provincia ‘taglia’ con l’aiuto del Ministero

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI