Litorale Salerno Sud, De Luca e Boeri presentano il progetto del Masterplan

Domani, giovedì 31 marzo alle ore 12, alla presenza del Presidente della Giunta regionale il gruppo di lavoro e il Comitato di Indirizzo illustreranno il programma presso il Tabacchificio ex SAIM di Capaccio Paestum

L’architetto Stefano Boeri e il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, presentano il progetto preliminare del Masterplan-PIV Litorale Salerno Sud. Interverranno presso il Tabacchificio ex SAIM di Capaccio Paestum domani, giovedì 31 marzo alle ore 12. L’architetto Stefano Boeri illustrerà i contenuti del programma in qualità di responsabile del gruppo di lavoro, che opera nel quadro del Comitato di Indirizzo del Masterplan-PIV Litorale Salerno Sud, coordinato dall’Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania Bruno Discepolo e dal Delegato del Presidente della Giunta regionale per il Masterplan, Franco Alfieri, con la partecipazione dei Sindaci dell’area target (Agropoli, Bellizzi, Battipaglia, Capaccio Paestum, Castellabate, Eboli, Pontecagnano Faiano, Salerno) e dei rappresentanti della Provincia di Salerno.

Costa cilentana

«Giunge ad un primo passaggio significativo il lavoro che il gruppo progettuale aggiudicatario della gara, la RTI -MATE Soc.Cooperativa_Capogruppo Mandataria del Costituendo RTI– Studio Silva S.r.l. – FTourism & Marketing di Josep Ejarque – Stefano Boeri Architetti s.r.l., ha condotto con il diretto coinvolgimento delle Amministrazioni comunali dell’area», si legge in una nota della Regione Campania.

OBIETTIVI DEL MASTERPLAN LITORALE SALERNO SUD. Il Masterplan per la valorizzazione del Litorale a sud di Salerno costituisce la seconda fase strategica del piano di sviluppo e riqualificazione della costa campana avviato dalla Regione Campania (il primo intervento nell’area domitio – flegrea) e si caratterizza come  un programma di intervento per il litorale compreso tra i comuni di Salerno e Castellabate (oltre 50 km di costa), in linea con le strategie generali dettate dal PTR per il Campo Territoriale Complesso n. 6 “Costa salernitana”, rappresentando un’ occasione unica per la valorizzazione di un territorio dal potenziale ambientale e turistico straordinario.

SI ATTUA IL PROTOCOLLO D’INTESA SIGLATO DA REGIONE E COMUNI NEL NOVEMBRE 2019. Per il Masterplan per il Litorale Salerno Sud è stato siglato il Protocollo d’Intesa a Napoli nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia il 19 novembre 2019. Le rappresentanze della Regione Campania e i Comuni della Costa Campana sancirono un accordo per la rigenerazione e valorizzazione del Litorale Salerno Sud alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca, dell’assessore Bruno Discepolo, del Consigliere al masterplan  Franco Alfieri e dei sindaci e delegati dei Comuni Interessati. Il Masterplan verte su: «Rigenerazione ambientale e paesaggistica del litorale; Riqualificazione e potenziamento del complessivo sistema della rete della mobilità dell’area; Rafforzamento degli asset dell’offerta turistica puntando sulla completa fruizione e valorizzazione del complesso del suo patrimonio ambientale, storico e archeologico; Rafforzamento e riqualificazione del sistema della filiera agricola e zootecnica; Potenziamento delle politiche e delle strutture per la riduzione del disagio sociale e per favorire azioni di sicurezza e legalità».


LEGGI ANCHE: 

Procida capitale della cultura 2022, il 9 aprile apre Mattarella

Stazione TAV di Afragola e Aeroporto collegati a Napoli con la metro. Gara entro l’anno

Patto per Napoli firmato, il Premier Draghi: Napoli e il Mezzogiorno al centro

Pozzuoli, Prysmian ha presentato la nuova nave posacavi ‘Leonardo Da Vinci’

Bradisismo in atto nei Campi Flegrei, tavolo tecnico della Regione

In Campania i positivi al Covid-19 sono 11.755 con 13 morti. Le tabelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI