Pozzuoli, Prysmian ha presentato la nuova nave posacavi ‘Leonardo Da Vinci’

Il Gruppo leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni ha presentato un piano di investimenti 2022-24 da un miliardo di euro. Sono intervenuti l'Ad Valerio Battista, il sindaco Vincenzo Figliolia, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

A Pozzuoli è stata presentata la nuova nave posacavi ‘Leonardo da Vinci’ con sistemi sottomarini Prysmian. Presso la banchina del porto di Pozzuoli, nell’ambito dell’iniziativa “Le eccellenze di Prysmian per la transizione energetica”, sono intervenuti l’Amministratore delegato di Prysmian Group Valerio Battista, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Prysmian Group, gli stabilimenti

Leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, proprietario di una flotta composta da tre navi posacavi specializzate, il Gruppo ha annunciato un piano di investimenti entro il 2024 per un valore superiore al  miliardo di euro, finalizzati soprattutto a supporto della transizione energetica e della decarbonizzazione. Si tratta, in particolare, di progetti riguardanti la interconnessione energetica e i collegamenti da fonti rinnovabili con riferimento allo sviluppo della rete elettrica transeuropea. La portata di questo impegno è reso dalle cifre. Nel mercato dei cavi alta tensione sottomarini e terrestri Prysmian vale attualmente tra il 35 e il 40%, con una previsione di investimenti pari a oltre 8 miliardi di euro all’anno fino al 2025.

LA NAVE LEONARDO DA VINCI. La nave posacavi ‘Leonardo da Vinci’ con i suoi 170 milioni di investimento, realizzata su progetto della Prysmian dal Gruppo Fincantieri nei cantieri norvegesi di Vard, è la più grande al mondo. A Pozzuoli le rappresentanze dei maggiori gestori internazionali di reti elettriche hanno avuto modo di ammirarne l’innovazione e il potenziale operativo.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.500 (su test dimezzati) con 4 morti

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo, ma in 7 giorni +42% di casi. Le regole

Fondi regionali alle imprese della Campania, 20 milioni per il trasferimento tecnologico

Emergenza Ucraina, insediato il Comitato Regionale della Campania per i profughi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI