Servizi pubblici locali in Irpinia, la Cgil promuove il confronto ad Avellino

L'iniziativa in vista del rinnovo Rsu in tutti i settori delle amministrazioni pubbliche è in programma dalle ore 17 di venerdì primo aprile nella sala Blu del complesso monumentale dell'ex carcere Borbonico di Avellino

Cgil Avellino

La Cgil promuove un confronto ad Avellino sui servizi pubblici locali in Irpinia, approfondendo il tema della partecipazione di lavoratrici e lavoratori.

La targa della Cgil all’ingresso della Camera del Lavoro di Avellino

L’iniziativa è in programma dalle ore 17 di venerdì primo aprile nella sala Blu del complesso monumentale dell’ex carcere Borbonico di Avellino.

IL PROGRAMMA. La Cgil di Avellino, in collaborazione con le categorie dei settori pubblici e della scuola – Flc Cgil e Funzione pubblica Fp Cgil – pone sul tappeto il valore dei servizi pubblici in Irpinia, in vista del rinnovo Rsu in tutti i settori delle amministrazioni pubbliche. Il confronto coinvolgerà le segretarie generali Flc Erika Picariello, Fp Cgil Licia Morsa, con lavoratrici e lavoratori dei settori interessati. All’incontro interverranno anche Paolo Ricci, professore ordinario all’Università Federico II di Napoli, il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il segretario generale Cgil Avellino, Franco Fiordellisi. Di seguito la Cgil spiega le ragioni dell’iniziativa.


IL CONFRONTO

Focus sui Servizi pubblici locali in Irpinia, la nota della Cgil Avellino

I servizi pubblici come civiltà e progresso di un paese e delle comunità locali, per un buon vivere e per dare risposte ai più bisognosi e cittadini serve rafforzare i servizi pubblici. Ovviamente oltre le risorse e progetti per il Pnrr è necessario pensare adesso al rafforzamento delle piante organiche nella pubblica ammnistrazione in generale. È fondamentale per mantenere i servizi e migliorare il livello essenziale di assistenza e delle prestazioni assumere immediatamente lavoratrici e lavoratori. Se non si procede con un piano straordinario di assunzioni di giovani in tutte le pubbliche amministrazioni le conseguenze saranno pesantissime. La campagna per le votazioni di rinnovo RSU è utile a rilanciare sulle assunzioni altrimenti sarà inevitabile vedere i diritti di tutti cadere a pezzi. Il perimetro di intervento dei servizi pubblici continuerà ad arretrare, ci saranno meno servizi per i cittadini e il sistema finirà al collasso, a vantaggio delle privatizzazioni dell’aumento delle disuguaglianze che peseranno sempre sui più bisognosi. Di qui, per il bene di tutte e tutti i cittadini, rilanciamo il rafforzamento funzionale dei servizi pubblici che garantisca realmente i diritti dei cittadini e dei lavoratori come garanzia di sviluppo d progresso territoriale.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 107, di cui 23 ad Ariano. In Campania: 1.644 casi e 41 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI