Stazione TAV di Afragola e Aeroporto collegati a Napoli con la metro: via alla gara

AREA NORD, VIA AL COLLEGAMENTO METROPOLITANO. Sinergia tra Regione Campania e Comune metropolitano a supporto di un investimento da oltre 2 miliardi di euro per integrare ferro-ferro nella città i collegamenti a lunga percorrenza e le linee regionali di prossima realizzazione, come la Napoli-Cancello-Frasso Telesino diretta a Bari con l'alta capacità

Stazione TAV di Afragola e Aeroporto di Napoli saranno collegati e interconnessi alla città partenopea e ai suoi quartieri attraverso la metropolitana in via d’ultimazione. La Regione Campania ha annunciato la gara. Il progetto presentato dalla Regione Campania e dalla Rfi nel dicembre 2021 renderà il terminal dell’Alta velocità di Afragola un polo per l’intermodalità.

Stazione TAV di Afragola e Aeroporto collegati a Napoli con la metro

AREA NORD DI NAPOLI, VIA AL COLLEGAMENTO METROPOLITANO NAPOLI – AFRAGOLA: VIA LIBERA DALLA GIUNTA REGIONALE ALLA GARA. È stato approvato oggi in Giunta il Protocollo d’Intesa che darà l’avvio all’iter per la realizzazione del progetto “Nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la rete metropolitana di Napoli”. La Regione Campania aveva già finanziato per sei milioni di euro il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica rafforzato, affidato per l’attuazione ad ACaMIR sui fondi FSC 2014/2020, garantendo la condizione necessaria per il successivo finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, concretizzato in circa un miliardo e mezzo di euro. Sono tre gli stralci finanziati: da Napoli (stazione “Di Vittorio”) a Casoria (stazione “Afragola”); da Casoria (stazione “Afragola”) a Afragola (stazione “Centro”); da Napoli (stazione “Di Vittorio”) a Napoli (stazione “Carlo III”).

IL PROTOCOLLO: A MARZO LA GARA DA 2 MILIARDI DI EURO. Il protocollo sarà inviato per approvazione agli enti e dopo la firma EAV avvierà da subito la predisposizione degli atti di gara con l’obiettivo di pubblicare entro il prossimo marzo la gara del valore di oltre due miliardi di euro, che prevede anche l’acquisto di 30 treni necessari per il servizio. Il progetto, risultato della programmazione regionale in sinergia con gli altri enti coinvolti, garantirà finalmente alla Città di Napoli un collegamento veloce con la stazione dell’Alta Velocità di Afragola migliorandone l’integrazione nella rete regionale e un servizio di metropolitana ad una parte importante del territorio a nord di Napoli.

«PROGRAMMA RILANCIATO DAL GOVERNATORE DE LUCA DOPO ANNI DI ATTESA». Il progetto, «fermo da anni e rilanciato dal Presidente De Luca nel 2016 con il finanziamento per circa 4 milioni dello studio di fattibilità promosso da ACAMIR», prevede 13 nuove stazioni nei territori di Napoli, Casoria ed Afragola ed una grande riqualificazione urbana nelle aree coinvolte, oltre a 2 depositi. Il sistema di controllo sarà di tipo “driverless” e il servizio sarà gestito a regime con 20 treni di ultima tecnologia.

La stazione TAV di Afragola

OLTRE 2 MILIARDI DI INVESTIMENTO PER LA LAN. Con il presidente Vincenzo De Luca, nel dicembre scorso Rete Ferroviaria Italiana ha presentato il progetto del nuovo collegamento metropolitano LAN – Linea Afragola Napoli. L’intervento, la cui progettazione è stata inserita dalla Giunta della Regione Campania all’interno del Patto per il Sud, rappresenta nel suo complesso una svolta epocale per la Regione.

LO SVILUPPO VERSO ARZANO. La LAN (Linea Napoli-Afragola) è un progetto di grande rilevanza per i cittadini dell’area Nord di Napoli che potranno usufruire di un collegamento veloce e moderno con la stazione dell’AV e con il centro del capoluogo verso Sud; lo stanziamento dei fondi ancora necessari per il completamento di questa nuova metropolitana saranno una priorità della prossima programmazione regionale, così come verrà finanziata la Bretella di collegamento verso Arzano, il cui progetto è in corso e si sta valutando di prolungare sino al territorio di Giugliano.​

Treno Frecciarossa per le linee di alta velocità

OBIETTIVI DELLA LAN. La linea garantirà un collegamento tra la stazione AV di Afragola con l’aeroporto di Napoli Capodichino e con l’anello metropolitano in via di completamento, prevedendo un asse di penetrazione intercomunale fino al centro del capoluogo. Il progetto non solo connette la Stazione TAV di Afragola e l’Aeroporto di Napoli, ma soprattutto integra ferro-ferro i collegamenti a lunga percorrenza e le linee regionali di prossima realizzazione: la Napoli-Cancello-Frasso Telesino che attraverso l’Irpinia, il Sannio e la Daunia arriverà fino a Bari (l’alta capacità); il prolungamento della Circumvesuviana. A regime, l’hub servirà un bacino urbano di circa 3 milioni di abitanti.

L’OPERA. Il progetto si divide in due lotti. Il primo prevede il collegamento tra il centro della Città di Napoli, stazione “Di Vittorio”, l’aeroporto e la stazione AV di Afragola, coprendo circa 12,35 km con 13 Stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, “Baffo” di Arzano, Di Vittorio, Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, Afragola AV) posizionate ad una inter distanza media di circa 800mt a cui si aggiungono le ulteriori 2 (Arzano Centro e Casavatore Arzano) sul cosiddetto “Baffo di Arzano”. Il tracciato prevede poi 4 punti di interscambio con altre linee delle reti di trasporto esistenti e/o in corso di realizzazione: Nodo Cavour (linea 2)/Museo (linea1); Nodo Di Vittorio (EAV-linea1); Nodo Casoria/Afragola in corrispondenza dell’intersezione della linea ferroviaria RFI; Nodo Napoli Afragola in corrispondenza della Stazione AV/AC. L’importo totale dell’intervento, incluso il materiale rotabile, è di 1 miliardo e 751 milioni di euro. Per il secondo Lotto il progetto, su richiesta del Presidente De Luca, prevede una bretella di collegamento verso Arzano, studiata trasportisticamente, di lunghezza pari a circa 3,15 km, che si stacca dal tracciato a partire dalla stazione Di Vittorio e si estende verso Nord con la presenza delle stazioni di Casavatore Arzano e Arzano Centro, per un importo di 459,5 milioni di euro.

LA STAZIONE DI AFRAGOLA PORTA NORD DI NAPOLI E CENTRO DELLA CAMPANIA. Una volta realizzata, la LAN sarà un collegamento rapido di massa che rivoluzionerà la vivibilità, l’economia e il volto dell’area nord di Napoli altamente popolata, soddisfacendo un’importante domanda di spostamenti, spiega Rfi. La realizzazione del progetto garantirà un aumento dell’accessibilità alla stazione di Afragola trasformandola fattivamente nella Porta Nord di accesso a Napoli; non di meno, aumenterà la qualità della vita sui territori serviti, creando benefici non solo dal punto di vista trasportistico ma anche di trasformazione e rigenerazione urbana aumentando il pregio architettonico delle aree.


LINK | #trasporti #lavoripubblici #regionecampania #delucapresidente #lamarciainpiù


LEGGI ANCHE:

Posizionati da Webuild i ponti di Acerra per la ‘Napoli Bari’

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.175 in 24 ore con 1 morto

«Costruire la pace e fermare l’atomica», il Governatore De Luca va in piazza. Oggi i preparativi

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI