Posizionati da Webuild i ponti di Acerra per la ‘Napoli Bari’

Il Gruppo ha annunciato di aver completato le operazioni per il terzo ed ultimo dei ponti ferroviari in acciaio decisivi per la tratta Napoli Cancello. Prosegue il lavoro nei cantieri dal Capoluogo partenopeo a Grottaminarda in attesa degli ultimi lotti già appaltati

Sono stati tutti posizionati da Webuild i ponti di Acerra per la ferrovia Napoli Bari. Il Gruppo ha annunciato di aver completato le operazioni per il terzo ed ultimo dei ponti ferroviari in acciaio, decisivi per la realizzazione della tratta Napoli Cancello. Prosegue il lavoro nei cantieri dell’alta velocità capacità in corso dal Capoluogo partenopeo a Grottaminarda, in attesa degli ultimi lotti già appaltati dalla Stazione Hirpinia (Grottaminarda/Ariano) a Orsara e Bovino.

Posizionati da Webuild i ponti di Acerra per la ferrovia Napoli Bari. Nella foto: il terzo ponte

I TRE PONTI AD ARCO DI ACERRA. Il terzo ponte ferroviario in acciaio ad arco ad Acerra permetterà il superamento di una delle principali arterie della viabilità locale, «con una soluzione ingegneristica all’avanguardia che consente di minimizzare gli impatti sul traffico cittadino, durante tutta la fase di costruzione», riferisce una nota della Webuild. Come gli altri due già collocati nella loro posizione definitiva nei mesi scorsi, il ponte ha un peso di 2.500 tonnellate ed è lungo circa 80 metri con un’altezza di 21 metri. «È stato assemblato su un piazzale appositamente realizzato in affiancamento alla viabilità in esercizio e, con soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, è stato portato alla quota di varo, a circa 6 metri dal piano strada, tramite torri di sollevamento chiamate strand jack e particolari martinetti, i jack up. Successivamente, il ponte è stato preso in carico da 18 speciali carrelloni, che hanno distribuito il peso su 104 assi gommati e portato il ponte in posizione definitiva sugli appoggi in circa 10 ore».

Posizionati da Webuild i ponti di Acerra per la ferrovia Napoli Bari. Nella foto: il terzo ponte

L'opera

NEI CANTIERI NAPOLI-CANCELLO E APICE-HIRPINIA SONO AL LAVORO 2.400 ADDETTI. Nell’annunciare i progressi compiuti sulla tratta Napoli – Cancello, Webuild ricorda la portata della linea ferroviaria Napoli‐Bari, «un’opera strategica per il potenziamento della sostenibilità e della velocità di trasporto nel Sud Italia: una volta ultimata, dimezzerà quasi i tempi di percorrenza tra Napoli e Bari, rendendo più vicini il Nord e il Sud dell’Italia». A questo proposito, sottolinea i benefici immediati, in attesa del completamento. «Una importante occasione di sviluppo già dalla fase di costruzione: per la realizzazione delle sole tratte Napoli‐Cancello e Apice‐Hirpinia, oggi in costruzione, sono attualmente impiegate circa 2.400 persone, incluso l’indotto legato ad una lunga filiera di fornitori diretti, che si compone ad oggi di oltre 400 aziende italiane, di cui circa 190 del Sud Italia».


LEGGI ANCHE:

Hirpinia Orsara Bovino alla Webuild. La Napoli Bari è interamente appaltata

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI