Turismo in Alta Irpinia, Pro Loco di Nusco lancia la filiera

INTESA TRA ENTI LOCALI, SCUOLA E FONDAZIONE CON IL SUD. «Obiettivo è rafforzare il turismo locale attraverso la costituzione di una rete di promozione territoriale stabile e inclusiva». Martedì si presenta il progetto 'Contaminazioni' che coinvolge Nusco, Conza della Campania, Volturara Irpina, San Mango sul Calore, Bisaccia, Sant’Angelo dei Lombardi, Paternopoli, Morra De Sanctis

Sarà presentato martedì a Nusco il progetto “Contaminazioni”, che unisce enti locali e scuola con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD” per il turismo in Alta Irpinia attraverso la costituzione di una rete di promozione territoriale stabile e inclusiva. La proposta coinvolge 8 comuni della provincia di Avellino: Nusco, Conza della Campania, Volturara Irpina, San Mango sul Calore, Bisaccia, Sant’Angelo dei Lombardi, Paternopoli, Morra De Sanctis. La conferenza stampa si svolgerà martedì 29 marzo, alle ore 10, presso la sede della Pro Loco “Balcone dell’Irpinia”. Interverranno: Enzo Della Vecchia, Presidente della Pro Loco di Nusco, Angelo Scaperrotta, Responsabile del Progetto e Emilia Strollo, Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo Kennedy di Nusco. Parteciperanno i partners che hanno aderito all’iniziativa: Pro Loco Nusco, Pro Loco Compsa, Misericordie Paternopoli, San Mango, Volturara, Comuni di Bisaccia, Conza della Campania, Morra De Sanctis, Nusco, Istituto Comprensivo Kennedy, I.I.S. “Giuseppe De Gruttola”, Cooperativa sociale Carmasius, Roulette Agency.

Nusco

IL PROGETTO. «Con il coinvolgimento di esperti di settore, studenti e anziani verranno realizzati ‘cantieri di progettazione’, per sviluppare strategie di valorizzazione del territorio e creare un ‘Manifesto per il turismo in Irpinia’ condiviso con le amministrazioni locali», si legge nella scheda della Fondazione CON IL SUD. I progetti di sviluppo turistico su cui i gruppi di progettazione saranno chiamati a lavorare riguarderanno: la creazione di un ecomuseo del paesaggio d’Irpinia, l’ideazione di un marchio d’area come strumento di promozione turistica e marketing territoriale, la definizione di nuovi itinerari e proposte turistiche con un focus sui più giovani (es. impianto per la pratica di sport estremi). Agli studenti verranno inoltre fornite competenze spendibili in ambito turistico e sociale (accompagnatore e guida turistica, operatore sociale).  Complessivamente saranno coinvolti 600 alunni, 300 anziani, 100 volontari e attivati 50 nuovi volontari.

LA PRO LOCO DI NUSCO CAPOFILA DELLA PARTNERSHIP ISTITUZIONALE. La Pro Loco di Nusco, che è soggetto capofila, mette in campo le esperienze maturate finora e rilancia la necessità di rafforzare la collaborazione tra diversi attori territoriali per consolidare il senso di appartenenza dei giovani alle comunità locali e supportarli nell’individuazione di ambiti nei quali avviare attività di impresa (turismo sostenibile, sociale, sportivo etc.), anche attraverso nuove forme innovative (ad esempio Cooperative di Comunità). Vi saranno numerose occasioni di approfondimento e trasferimento di spunti ed esperienze di successo maturate in altri contesti.

IL MANIFESTO PER IL TURISMO IN IRPINIA. Tale attività di orientamento e accompagnamento verrà supportata anche attraverso la realizzazione di un documento, il “Manifesto per il turismo in Irpinia” che, oltre a tracciare le linee per la sostenibilità futura delle azioni progettuali, sarà anche un testo operativo per aiutare ad individuare alcuni ambiti settoriali nei quali vi è necessità di incrementare quali-quantitativamente l’offerta di servizi per l’accoglienza turistica.


LEGGI ANCHE:

Giornate FAI di Primavera a Bisaccia e a Rocca San Felice

Verificatore di elettromedicali, avviato il corso al ‘Majorana’ di Bisaccia

MilleCurve a Montevergine, sabato gara in ‘scalata’ per le auto storiche

Positivi al coronavirus in Irpinia 807 (su 4.784 test): l’elenco. In Campania: 8.517 casi e 10 morti

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo. Da venerdì stop green pass nei negozi e sui bus. Decreto e regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI