MilleCurve a Montevergine, sabato gara in ‘scalata’ per le auto storiche

Il 26 marzo il Campionato Italiano Regolarità Autostoriche passa per la sedicesima volta dall’Irpinia. Si sfideranno nella corsa di regolarità tanti Top Driver, provenienti da tutta Italia. La tappa è organizzata da Millecurve Club Autostoriche Avellino per Acisport. La PowerStage sarà ripresa e trasmessa da AcisportTV sul canale 228 di SKY. L'ITINERARIO

Il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche torna in Irpinia con una suggestiva tappa notturna del MilleCurve a Montevergine. La gara, valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, si disputa in Irpinia per la 16esima edizione consecutiva visto che si è svolta anche nel 2020 e 2021, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia. La 17a edizione della MilleCurve è in programma per il 26 e 27 marzo.

Una immagine promozionale del Millecurve del 2016 (Archivio)

MILLECURVE A MONTEVERGINE, 40 AUTO ISCRITTE ALLA GARA. Saranno oltre 40 le auto alla partenza del MilleCurve sabato 26 marzo. Ci sono in palio punti pesanti per il Campionato Italiano Regolarità Autostoriche che passa per la sedicesima volta dall’Irpinia. Tanti Top Driver, provenienti da tutta Italia, proveranno a vincere, dandosi battaglia a suon di centesimi di secondo, lungo un percorso tecnico e impegnativo che gli organizzatori hanno predisposto, ancora una volta, per affiancare la promozione del territorio all’aspetto sportivo della manifestazione. Nell’elenco degli iscritti, consultabile sul sito internet del Club Organizzatore, www.millecurve.org, figurano bellissime auto d’epoca, tra le quali diverse auto del periodo anteguerra, il cui passaggio potrà essere seguito dal pubblico lungo il percorso.

IL PERCORSO. Organizzata da Millecurve Club Autostoriche Avellino la gara, per la rimodulazione del calendario voluta da Acisport, si svolge per la prima volta a marzo. Le auto prenderanno il via da Mercogliano (Green Park Hotel) dalle 13.45, a distanza di un minuto l’una dall’altra, e proseguiranno verso il Malepasso, dove si svolgeranno le prime prove per proseguire verso il bosco di Montemarano, il Passo Cruci di Montella, la Piana di Verteglia sul Monte Terminio, Passo Turci e Canali di Serino, per poi scendere verso San Michele di Serino, dove sarà allestito un controllo orario. Le auto, dopo una breve sosta ad Ospedaletto d’Alpinolo, proseguiranno alla volta di Montevergine per poi ridiscendere verso Summonte e dirigersi al Kartodromo Iscaro di Chianche dove dalla 21.45 in poi dove si svolgerà la Power Stage, una prova speciale che sarà ripresa da Acisport TV e trasmessa, nei giorni successivi, sul canale 228 della piattaforma Sky.

LA SCALATA LEGGENDARIA DI MONTEVERGINE. Gli equipaggi affronteranno i tornanti che portano al Santuario di Montevergine, lì dove negli anni ’70 si disputava l’epica “Cronoscalata di Montevergine”, valida per il Trofeo Nazionale della Montagna. Vi arriveranno dopo aver percorso oltre 150 km, dalla partenza.

Montevergine e il Santuario dei Benedettini

IL PERCORSO IRPINO DELLA MILLECURVE CON ARRIVO A MONTEVERGINE. Gli organizzatori hanno fornito i particolari di questa attesa gara nazionale di regolarità. «Il percorso pensato dagli organizzatori è certamente impegnativo, come si conviene ad una tappa del Campionato Italiano di categoria, ma nello stesso tempo assicura la promozione di un territorio che offre tanto dal punto di vista paesaggistico e merita di essere valorizzato attraverso un evento di rilevanza nazionale», spiegano.


La tappa irpina

IL PROGRAMMA. Verifiche tecniche e sportive dalle ore 8:30 alle ore 12:30 del 26.3.2022; partenza del primo equipaggio dal Green Park Hotel di Mercogliano alle 13:46 del 26.3.2022; controllo orario di San Michele di Serino alle 16:21; controllo orario di Ospedaletto d’Alpinolo alle 19:01; controllo orario di Montevergine alle 21:01; arrivo del primo equipaggio a Kartodromo Iscaro di Chianche alle ore 22:06, dove la PowerStage sarà ripresa e trasmessa da AcisportTV sul canale 228 di SKY.



LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 901: l’elenco. In Campania: 8.093 casi e 9 morti

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo: stop mascherine all’aperto. Le regole

Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche terza e quarta dose. Prenotazione: link e sedi

Quarta dose anti-Covid in Campania per gli over 70, AIFA decide. De Luca: subito a tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI