Verificatore di elettromedicali, avviato il corso al ‘Majorana’ di Bisaccia

«UN'OPPORTUNITÀ PER IL SUCCESSIVO INSERIMENTO IN UN AMBITO PROFESSIONALE TECNICO COLLEGATO ALLA SANITÀ». L'Istituto Tecnico Tecnologico altirpino sede associata dell’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Vallata ha inaugurato il progetto formativo Antev proposto dall'Associazione Nazionale Tecnici Verificatori. Il programma

Presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Bisaccia, sede associata dell’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Vallata, si è concluso il corso di formazione professionale per Verificatore di elettromedicali, il primo di questo genere in provincia di Avellino, promosso nell’ambito del progetto Antev dell’Associazione Nazionale Tecnici Verificatori.

Verificatore di elettromedicali, il corso all’Istituto ‘Majorana’ di Bisaccia

La scuola, guidata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Rita Solimine, ha accolto con grande entusiasmo il progetto che si segnala come il primo ad essere attivato nella provincia di Avellino. «Si è appena chiusa una settimana di formazione full immersion, che ha visto protagonisti gli studenti della classe quarta», si legge in una nota. Si tratta di «un’opportunità senza precedenti», che ha consentito di «sperimentare nuove competenze e apprendere abilità da impiegare in nuova realtà lavorativa». Questo della classe quarta di Bisaccia è solo l’inizio di un percorso formativo biennale serio e certificato a livello nazionale, che si concluderà il prossimo anno con un esame finale e un master, spiegano gli organizzatori.

IL CORSO. Organizzato da A.N.T.E.V., Associazione Nazionale Tecnici Verificatori, e tenutosi alla presenza del presidente dott. Costantino A. Carraro, il progetto è stato proposto con l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo dell’attività professionale di “Tecnico Verificatore di apparecchiature, impianti ed ambienti in ambito medicale”, attraverso un percorso di formazione nel corso degli ultimi due anni scolastici degli indirizzi di specializzazione elettrico ed elettronico degli Istituti Tecnici. «Siamo particolarmente orgogliosi di essere il primo Istituto in Irpinia a proporre ai nostri giovani un percorso di studio altamente professionalizzante, a formare nuove figure specializzate sul territorio e a creare in tal modo nuove opportunità di lavoro», ha affermato il prof. Antonio Pagliarulo, responsabile del progetto. «La scuola, e in particolare indirizzi come questo tecnologico, possono ancora offrire sbocchi lavorativi alternativi e rilasciare titoli spendibili sia sul territorio che a livello nazionale, formando professionisti responsabili e consapevoli”.

UN’OPPORTUNITÀ PER IL SUCCESSIVO INSERIMENTO IN UN AMBITO PROFESSIONALE TECNICO COLLEGATO ALLA SANITÀ. Il corso consente a chi lo frequenta il riconoscimento dell’idoneità alla professione di tecnico “verificatore di apparecchiature elettromedicali e impianti in strutture sanitarie”, fornendo le conoscenze tecniche di base necessarie per iniziare l’attività di tecnico preposto alla verifica, controllo e manutenzione di apparecchiature elettromedicali da laboratorio e impianti elettrici nei locali medici», spiega il prof. Antonio Pagliarulo, responsabile del progetto. «I giovani che seguiranno e completeranno il percorso di studi acquisiranno anche le indicazioni normative e giuridiche più innovative presenti nel settore, fondamentali per esercitare la professione». Il programma del corso prevede «prima della sua conclusione una fase pratica di addestramento, comprendente, tra l’altro, l’esercitazione all’uso delle strumentazioni elettromedicali», spiega il professor Pagliarulo. L’offerta formativa deve prevedere l’effettuazione di almeno 25 ore di corso teorico-pratico con verifica finale dell’apprendimento teorico».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 807 (su 4.784 test): l’elenco. In Campania: 8.517 casi e 10 morti

Green pass eliminato dal primo maggio: le tappe da aprile

Ricerca di lavoro ad Avellino e in Irpinia, Confesercenti chiama i giovani

Lavoro ad Avellino, Rapporto Excelsior: trend in crescita a marzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI