Mario Ferrante nominato Ufficiale da Mattarella per meriti nell’emergenza Covid

Il Direttore Generale dell’A.O.R.N. ‘San Pio’ di Benevento insignito dal Capo dello Stato della medaglia di «Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana» per «il fondamentale suo ruolo di manager nella gestione della pandemia». Il profilo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato «Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana» il Direttore Generale dell’A.O.R.N. ‘San Pio’ di Benevento, Mario Nicola Vittorio Ferrante. Il riconoscimento è stato comunicato dalla Prefettura di Benevento al manager Mario Ferrante, a cui viene riconosciuto «il fondamentale suo ruolo di Manager nella gestione dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da Covid-19».

Mario Ferrante, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento

IL PROFILO. Nato a Luogosano nel 1958, è laureato in medicina e chirurgia ed è specialista in igiene e medicina preventiva, in statistica sanitaria con indirizzo in programmazione sociosanitaria in pediatria. Ha all’attivo due master: uno in economia sanitaria, l’altro in epidemiologia dei servizi sanitari, all’Università di Tor Vergata. La sua certificazione manageriale è stata rilasciata dalla Regione Lombardia. È docente alla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Seconda Università di Napoli. Ancora, è il Direttore del Polo Universitario per le professioni Sanitarie presso la sede Asl di Avellino della Seconda Università di Napoli. È iscritto all’albo dei direttori generali e sanitari della Campania. Il suo percorso nella sanità pubblica è iniziato come convenzionato della Asl 1 di Ariano Irpino, nell’aprile 1986, quando era medico di medicina generale. Dal 1990 ha iniziato a collaborare con l’Azienda sanitaria nella divisione Pediatria. Nel 1995 il primo incarico come dirigente medico di Pediatria di ruolo. Da allora la sua carriera è stata scandita da incarichi di direzione. Tra il 2004 e il 2012 ha diretto il Distretto Sanitario di Mirabella Eclano, prima di diventare Direttore Sanitario dell’Asl di Avellino, incarico che ha ricoperto per due anni dal novembre 2012 al 2014, per assumere successivamente la responsabilità di Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Avellino (facente funzione fino al gennaio 2015), dove è stato commissario tra il gennaio 2015 e l’agosto 2016. Dal 31 maggio 2017 è stato Direttore Generale dell’AORN (di rilievo nazionale e di Alta specializzazione) ‘Sant’Anna e San Sebastiano’ di Caserta. Dall’agosto del 2019 è Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento.

‘La Sanità pubblica territoriale’, saggio di Mario Ferrante

IL PAZIENTE AL CENTRO DELLA SANITÀ TERRITORIALE, IL MODELLO DI MARIO FERRANTE DELINEATO IN UN SUO SAGGIO. L’integrazione ospedaliera può avvenire attraverso procedure e protocolli, sviluppati su un ridisegno strategico del rapporto tra sanità e paziente. Mario Ferrante ha spiegato in un suo libro ‘La Sanità pubblica territoriale’, come la centralità del paziente del sistema sanitario può essere organizzata. L’obiettivo è garantire tra le due aziende la massima continuità e complementarietà rispetto all’utenza. Serve una presa in carico del paziente nello stesso momento in cui viene dimesso dall’ospedale. In questo senso, il modello prefigurato da Ferrante integra e compone strutture pubbliche (ospedaliere e territoriali) e accreditate dentro una unica entità di servizio.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.500 (su test dimezzati) con 4 morti

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo, ma in 7 giorni +42% di casi. Le regole

Autostazione di Grottaminarda inaugurata. Air: nasce la città dell’Ufita

Green pass eliminato dal primo maggio: le tappe da aprile

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI