Cardiopatie genetiche, screening al Criscuoli col San Raffaele di Milano

Sabato 19 marzo presso il Presidio ospedaliero di Sant'Angelo dei Lombardi una equipe del IRCCS affiancherà il personale dell'Asl d Avellino per una giornata di controllo preventivo che coinvolgerà 60 persone

Sabato 19 marzo sarà presente presso il P.O. “Criscuoli-Frieri” di Sant’Angelo dei Lombardi una equipe del IRCCS San Raffaele di Milano per avviare un programma di screening sulle cosiddette cardiopatie genetiche.

Salvatore Frullone, Direttore Sanitario del Presidio ospedaliero Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi

Nel corso dell’attività ambulatoriale condotta dalla dott.ssa Gelsomina Cione, cardiologa ambulatoriale presso il P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi, sono stati individuati diversi casi di questa patologia, appartenenti a nuclei familiari collegati tra di loro, evidenziando l’importanza di un controllo più ampio sulla popolazione interessata. Le cardiopatie di grado severo su base genetica sono causa di gravi forme di scompenso e di casi di morte improvvisa.

SCREENING SULLE CARDIOPATIE GENETICHE CON L’EQUIPE DEL SAN RAFFAELE. Su iniziativa del Direttore Generale dell’ASL di Avellino, Maria Morgante, l’ambulatorio di Cardiologia, d’intesa con il Centro di riferimento per le cardiopatie su base genetica dell’Istituto San Raffaele di Milano, ha programmato una giornata di screening che coinvolgerà oltre 60 cittadini. A Sant’Angelo dei Lombardi sarà presente e operativa un’equipe milanese composta da cardiologi, neurologi e genetisti, che affiancherà il personale dell’ospedale “Criscuoli-Frieri”. Il programma ha il contributo dei medici di medicina generale. Lo screening sulle cardiopatie genetiche si offre come «un esempio virtuoso di collaborazione tra specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale e ospedale che, grazie al coinvolgimento di una importante struttura di riferimento nazionale quale l’IRCCS San Raffaele, offre una risposta di eccellenza alla richiesta di salute coniugando ricerca scientifica e assistenza», sottolinea l’Azienda Sanitaria di Avellino.

Il Presidio ospedaliero Asl “Criscuoli” a Sant’Angelo dei Lombardi

DIAGNOSI PRECOCE BASATA SULLA GENEALOGIA FAMILIARE. «Si tratta di una iniziativa di grande importanza per la prevenzione e diagnosi precoce, con conseguenze fortemente positive per la salute e la vita dei cittadini interessati», spiega l’Asl di Avellino. «Questo lavoro è stato possibile anche grazie all’aiuto prezioso del sign. Angelo Sista, residente a Caposele, che ha disegnato gli alberi genealogici di tutte le famiglie, rendendo possibile ricostruire i legami familiari alla base dello studio».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 861 (in 10 giorni 5.689): l’elenco. In Campania: +7.595

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo. Super Green pass, primi stop: il Governo decide. Le regole

Open day vaccinale in Irpinia oggi e su prenotazione fino al 19 marzo: il link

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI