«Prorogare le Cooperative per l’emergenza Covid», appello della Uil di Avellino

Il personale assunto a tempo determinato è in scadenza (il 31 marzo). Il segretario generale Gaetano Venezia chiede all'Asl dei Avellino di procedere con la conferma, ottemperando alla circolare regionale. La nota

La UilFPL di Avellino chiede all’Asl di «prorogare le Cooperative per l’emergenza Covid» e di liquidare la produttività relativa all’anno 2020, lamentando la mancata corresponsione al personale dipendente.

L’Asl di Avellino. Nella foto gli uffici direzionali di via degli Imbimbo nel capoluogo irpino

IL CASO DELLA PRODUTTIVITÀ. «Non si provvede alla erogazione delle giuste spettanze di produttività dell’anno 2020 al personale dipendente che manifesta grave disagio per un sistema reso oltremodo complesso e farraginoso e che non riesce a garantire il pagamento delle spettanze loro dovute con evidenti responsabilità per i ritardi nelle procedure per la definizione della liquidazione della produttività», si legge in una nota del sindacato, firmata dal Segretario Generale Gaetano Venezia. «La UILFPL ha già inviato una diffida, ovviamente senza riscontro, per l’immediata corresponsione di tutte le somme della produttività 2020, somme residue del contratto decentrato dell’anno 2020. Analogo discorso vale anche per la mancata attribuzione ai lavoratori della fascia economica dell’anno 2021».

A Sant’Angelo dei Lombardi vaccinazioni anti Covid

L’EMERGENZA COVID. Gaetano Venezia aggiunge la necessità di prorogare le Cooperative per l’emergenza Covid, in scadenza il prossimo 31 marzo. «Riteniamo che la Direzione Strategica abbia sottovalutato la portata della campagna vaccinale che necessariamente deve continuare e quindi valutare l’immediato bisogno del personale sanitario e quello amministrativo degli hab vaccinali, nonché il personale assunte dalle cooperative per la effettuazione dei servizi nei presidi ospedalieri, alcuni dismessi al 31 dicembre 2021 ed altri al 31 marzo 2022».

«RISPETTARE LA PROROGA AL 31 DICEMBRE DECISA DALLA DIREZIONE DEL SSR». Nel merito, il sindacato ricorda che «a seguito del mandato da parte del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la Direzione Generale del Sistema Sanitario Regionale ha disposto una circolare che prevede la proroga di tutti i contratti a tempo determinato ed i rapporti stipulati dalle Aziende Sanitarie della Campania, per il contrasto all’emergenza COVID 19, fino al 31/12/2022». Per Venezia la conferma del personale «si fa sempre più pressante per l’attuale situazione legata alla campagna di vaccinazione, alla luce del completamento della cosiddetta  dose booster». Pertanto, «chiediamo che il Direttore Generale dell’ASL di Avellino proroghi tutti i contratti del personale, sanitari e amministrativi, fino al 31 dicembre p.v., così come già fatto in altre Regioni».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 463: l’elenco. In Campania: 5.001 casi (e 6 morti). In Italia: +53.127

Vaccinazioni Covid in Irpinia, ieri 291 dosi (finora 924.162), di cui 70 ad Avellino. I dati

Medicina territoriale in Irpinia, Noi di Centro ‘convoca’ i sindaci

Ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi, Alaia: è un disastro

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI