L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Avellino in concerto

Proseguono le celebrazioni per i 50 anni del «Cimarosa» nell'Auditorium «Vincenzo Vitale» di Piazza Castello. Dirige il M° Raffaele Napoli

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Avellino oggi, sabato 12 marzo, eseguirà un concerto affidato alla direzione del M° Raffaele Napoli. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni indette pr il 50esimo anniversario del Conservatorio «Domenico Cimarosa». L’appuntamento è per le ore 19.00, nell’Auditorium «Vincenzo Vitale» di Piazza Castello.

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Avellino sabato in concerto. Nella foto: un momento delle prove

L’ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI AVELLINO.  «Annunciata poco dopo l’insediamento del Presidente Achille Mottola e della direttrice Maria Gabriella Della Sala, l’Orchestra si compone di 43 elementi tra attuali ed ex studenti selezionati con apposita audizione», ricordano Presidente e Direttore del ‘Cimarosa’. «La prima uscita ufficiale della Sinfonica è dello scorso 31 ottobre, in occasione del concerto inaugurale per ricordare mezzo secolo del Conservatorio irpino e con la direzione Maestro Carlo Goldstein, uno tra i giovani direttori d’orchestra emergenti». Sabato a dirigere la Sinfonica del Conservatorio di Avellino sarà il M° Raffaele Napoli, «uno tra i più famosi direttori d’orchestra del panorama internazionale», sottolineano gli organizzatori. «Siamo onorati di lavorare sotto la direzione del Maestro Napoli oltre che per la sua grande umanità anche e soprattutto per l’importante bagaglio musicale e culturale di cui si fa testimone», afferma un giovane orchestrale. «Le ore di prova scorrono velocemente, sempre all’insegna della scoperta che noi siamo la Musica». Achille Mottola e Maria Gabriella Della Sala, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio Cimarosa, rimarcano l’importanza dell’evento. «È per noi davvero un grande orgoglio rivedere sul palco dell’Auditorium l’Orchestra Sinfonica del Cimarosa diretta da un altro grande del panorama internazionale: il Maestro Napoli. Questa Orchestra è il frutto di un percorso che aveva come obiettivo quello di valorizzare i nostri giovani artisti. Un percorso avviato non molto tempo fa e che oggi non solo è realtà, ma riscuote già un enorme successo di pubblico e di critica. E per questo siamo ancora più orgogliosi».


Il profilo

IL M° RAFFAELE NAPOLI. Raffaele Napoli è cresciuto artisticamente con Sergiu Celibidache ed è dall’incontro con il direttore d’orchestra e compositore rumeno osannato in tutto il mondo, che derivano gli stimoli fondamentali della sua preparazione. Ha diretto le orchestre di Berna, Washington, Parma e Madrid. Sabato dirigerà l’Orchestra Sinfonica del Cimarosa in un concerto che spazierà da Felix Mendelssohn con l’ouverture in si minore Le Ebridi, op. 26, nota anche come La grotta di Fingal, alla Sinfonia n. 2 in re maggiore Op. 36 di Ludwig van Beethoven, fino alla Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485 che fu composta da Franz Schubert.


LEGGI ANCHE:

Concerto per l’Ucraina ad Avellino. Al ‘Cimarosa’ i Solisti di Kiev

Diploma accademico in Musicoterapia al ‘Cimarosa’ di Avellino

Coronavirus in Irpinia: 349 casi su 2.649 test: l’elenco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI