Inoltrata al Ministero dell’Università e della Ricerca la proposta per l’accreditamento del Diploma accademico in Musicoterapia al ‘Cimarosa’ di Avellino. Il nuovo percorso didattico era stato anticipato ad Avellino dalla senatrice Loredana Russo, in visita lo scorso giugno in occasione della Festa della Musica. «Ora il diploma accademico di secondo livello in ‘Teorie e tecniche in Musicoterapia’, grazie al lavoro svolto dalla senatrice Paola Binetti è realtà», si legge in un comunicato.

Il logo del Conservatorio musicale Domenico Cimarosa di Avellino

LA CONVENZIONE CON L’ATENEO DI FOGGIA. Il Conservatorio «Cimarosa» di Avellino, che «punta tutto sulla valorizzazione della formazione, dopo l’approvazione del decreto del 6 dicembre 2021, ha avviato immediatamente gli incontri istituzionali con l’Università di Foggia, guidata dal Rettore Pierpaolo Limone», sottolinea l’Istituto di Alta Formazione artistico e musicale di Avellino. L’accordo ha portato «ad ampliare l’offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023, con l’attivazione del nuovo percorso didattico». La convenzione con l’Università di Foggia prevede l’erogazione di 25 CFU, corrispondenti a 200 ore di didattica accademica, nelle discipline di: psicologia generale e dello sviluppo, psicobiologia, psicologia clinica, neurologia, medicina fisica e riabilitativa e didattica e pedagogia speciale.

«DALLA MUSICA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO». «Condividiamo parola per parola quanto detto dalla senatrice Binetti in sede di presentazione del diploma accademico di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia», affermano Achille Mottola e Maria Gabriella Della Sala, rispettivamente presidente e direttore del Conservatorio Cimarosa. «La musica è il linguaggio delle emozioni e può consentire di esprimere potenzialità diverse. Oltretutto il nostro Biennio accademico è caratterizzato, anche grazie all’intreccio virtuoso con l’Università di Foggia, da un piano di studio di discipline teorico-pratiche vantaggioso per le esigenze e le opportunità che offre il mondo del lavoro, sotto il profilo istituzionale, ma anche libero professionale, nel campo della musicoterapia».


LEGGI ANCHE:

Nei Giardini del Conservatorio Cimarosa di Avellino piantati 30 alberi

Positivi al coronavirus in Irpinia 164: l’elenco. In Campania 3.421 casi e 3 morti. In Italia: +35.057

La Campania è zona bianca fino al 31 marzo: stop mascherine all’aperto. Le regole

Sciopero dei trasporti in Campania l’8 marzo, Air: 3 fasce dei garanzia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI