Congresso della Cisl IrpiniaSannio, confermato Vecchione: ora tavolo istituzionale sul lavoro

LA PIATTAFORMA SOCIALE: «CON IL PNRR CREARE UNA RIPRESA DELL'OCCUPAZIONE». All'Hotel de La Ville di Avellino si è conclusa la terza assise interprovinciale delle Aree Interne campane dal titolo “Esserci per cambiare”. Hanno partecipato le segretarie confederale e generale Daniela Fumarola e Doriana Buonavita

Si è conclusa venerdì la due giorni del III Congresso della Cisl IrpiniaSannio con la rielezione del Segretario Generale Fernando Vecchione. Hanno partecipato ai lavori i delegati dei luoghi di lavoro, gli iscritti, le rappresentanze politiche e delle istituzioni. Con Vecchione compongono la nuova segreteria Giancarlo Stefanucci della Fim Cisl (settore Metalmeccanico) e Felicia Inghilterra della Fit Cisl (settore Trasporti). L’elezione si è svolta alla presenza della segretaria confederale Daniela Fumarola e della segretaria generale della Cisl Campania, Doriana Buonavita.

Fernando Vecchione, segretario della Cisl IrpiniaSannio

«ESSERCI PER CAMBIARE». Il messaggio lanciato dalla Cisl in un contesto economico e storico complesso è che il cambiamento in atto va governato. Citando Tina Anselmi, la Cisl sottolinea che “da sempre ha scelto di esserci per guardare al futuro, mettendo al centro la persona, il lavoro, la partecipazione”. Il riconfermato segretario generale ha indicato le priorità del suo mandato nell’attuale complesso scenario nella fase di transizione dall’emergenza sanitaria. «Questa pandemia ha rivelato le profonde debolezze del nostro mercato del lavoro: le aziende di tutte le dimensioni hanno interrotto l’attività, ridotto gli orari di lavoro e licenziato del personale», ha osservato Fernando Vecchione. «Noi come CISL abbiamo dato un contributo decisivo nella lotta alla pandemia ed alle sue conseguenze economiche e sociali, attraverso i nostri servizi, presenti in maniera capillare su tutto il territorio». Ora «le risorse del PNRR rappresentano una grande opportunità, irripetibile che non va sprecata».

«CON IL PNRR CREARE UNA RIPRESA DELL’OCCUPAZIONE». La CISL punta su crescita, sviluppo e stabilità del lavoro, ha scandito Vecchione. «La Campania, e più in particolare l’Irpinia ed il Sannio partono da condizioni di svantaggio che se non colmate per tempo renderanno il gap, rispetto alle altri parti del paese ancora più ampio. La CISL crede fermamente nelle potenzialità di queste difficili realtà, ricche di storia e tradizioni, da troppo tempo trascurate». in questo quadro, «il territorio Irpino-Sannita potrebbe diventare un territorio strategico non soltanto dal punto di vista industriale, ma anche valorizzato per le enormi potenzialità turistiche e agro-alimentari».

«RILANCIARE NEL MERITO DELLE SOLUZIONI IL CONFRONTO TRA SINDACATO E ISTITUZIONI». Il segretario Vecchione ritiene necessaria una nuova stagione di confronto di merito con le istituzioni. «Da anni la CISL IrpiniaSannio è impegnata in un confronto con le Istituzioni locali. Il ‘Futuro del lavoro’ rappresenta un’importante opportunità per tutti noi per costruire il futuro che vogliamo, mettendo la dignità dei lavoratori al centro del dibattito. Per raggiungere quest’obiettivo è fondamentale che la CISL, partecipi in maniera attiva al processo decisionale dando voce alle esigenze del territorio». Per queste ragioni, ha concluso Vecchione, «gli impegni assunti dovranno essere trasformati in tempi brevi in atti concreti sul nostro territorio, in risposta alle tante esigenze dei lavoratori, dei giovani, delle donne, dei pensionati e degli immigrati».


Il programma
Congresso della Cisl IrpiniaSannio ad Avellino il 3 e 4 marzo. Programma dei lavori

LEGGI ANCHE:

Diga di Campolattaro interamente finanziata con 512 milioni

Sanità territoriale dell’Irpinia, 3 ospedali e 10 case di comunità

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, si parte dal Lotto 1A Battipaglia-Romagnano. Conferenza a Napoli

Lavori pubblici della Regione Campania, aggiornamento delle tariffe

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.275 con 19 morti (155mila in Italia dal 2020)

Alberghi e strutture ricettive della Campania, aggiornati i requisiti “sugli standard internazionali”

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto, da oggi stop all’obbligo. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI