Nello Pizza segretario del Pd di Avellino. Oggi la proclamazione

Assemblea Provinciale in programma il 18 marzo con inizio alle ore 15 presso l’Hotel de la Ville in via Palatucci ad Avellino. Dopo cinque anni termina il commissariamento nazionale

Nello Pizza assume le funzioni di segretario del Pd di Avellino. Con la presentazione della lista unica e del documento di indirizzo politico e programmatico (pragmaticamente intitolato ‘Il nostro tempo’), l’avvocato avellinese sarà proclamato oggi e potrà assumere la guida del partito in provincia di Avellino, rilevando il commissario Michele Bordo. Non è previsto alcun voto da parte del iscritti. Il presidente della commissione congressuale, Donato Riserbato, ha ricevuto lo scorso 24 febbraio dal consigliere comunale Nicola Giordano la lista con i 60 candidati all’Assemblea provinciale del partito, tutti  automaticamente eletti. La lista contiene altri dieci nomi, per garantire la continuità dell’organismo in caso di surroghe.

Nello Pizza

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE DOMANI (18 MARZO) ALL’HOTEL DE LA VILLE. “Partito Democratico, sfide del nostro tempo”, è il tema scelto per la riunione della Assemblea Provinciale del Pd di Avellino in programma per oggi, 18 marzo, con inizio alle ore 15, presso l’Hotel de la Ville in via Palatucci ad Avellino. Nel corso della riunione, aperta ai rappresentanti istituzionali, ai sindaci, agli amministratori, agli iscritti del Partito Democratico irpino, oltre al dibattito e alla discussione in programma, si procederà con la proclamazione del Segretario Provinciale e dell’Assemblea Provinciale e con l’elezione del Presidente Provinciale, dei Vice Segretari, del Tesoriere, della Direzione Provinciale e della Commissione Provinciale di Garanzia.

TERMINA IL COMMISSARIAMENTO NAZIONALE, SUBENTRA L’ACCORDO UNITARIO. Nello Pizza è il primo segretario provinciale ad assumere le funzioni dal 2013, dopo Carmine De Blasio, che fu eletto con le primarie. Fu infatti annullato per ordine del giudice il congresso che nel 2018 elesse Giuseppe Di Guglielmo. Dalla fine anticipata del mandato di De Blasio, nel 2014, il partito è stato guidato fino ad oggi da tre commissari: David Ermini (attualmente Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, deputato per due legislature); Aldo Cennamo (deputato con Pds e Ulivo nel collegio di San Giorgio a Cremano, già consigliere comunale a Napoli e regionale nel 1990); l’attuale emissario di Roma, Michele Bordo (deputato di Manfredonia, eletto da quattro legislature, attualmente nella Commissione di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi). Per arrivare alla elezione sostanziale di Pizza, ci sono voluti tre tesseramenti, tutti gestiti da emissari del Nazareno, tutti contestati e oggetto di ricorsi più o meno clamorosi. Senza un dibattito politico pubblico, ma al termine di una trattativa consumata tra riferimenti politici all’interno delle sedi del partito sull’asse Napoli-Avellino-Benevento-Roma, il congresso unitario promuove un gruppo dirigente che avrà il compito di ripristinare il processo democratico a lungo sospeso. Di fatto Nello Pizza, candidato sindaco di Avellino nel 2018, sarà chiamato a tenere il timone del Pd avellinese tra i flutti della transizione verso l’approdo ad una gestione finalmente non più straordinaria. La vera sfida sul rilancio del partito si giocherà sui territori, quindi nei circoli, dove dopo un lustro in tanti auspicano la possibilità in tempi brevi di sviluppare un confronto politico sui problemi e le soluzioni.

LA LISTA UNICA (E I COMPONENTI DELLA NUOVA ASSEMBLEA PROVINCIALE) DEL PD DI AVELLINO. Ecco i nomi inseriti nella lista unica per l’Assemblea provinciale del Partito democratico di Avellino: Yuri Gioino, Maria Luisa Guacci, Giuseppe Marra, Nuncia Palladino, Vittorio Ciarcia, Antonella Esperto, Martino Santulli, Lara Lanni, Giuseppe Buccio, Doralda Quinta Yoraima Petrillo, Costantino Ricci, Floriana Troisi, Francesco Tevere, Cinzia Siniscalchi, Gerardo Capodilupo, Maria Alviggi, Mario Cucciniello, Nunzia Protano, Gianni Grasso, Annarita De Laurentis, Domenico Landi, Stefania Iannaccone, Enrico Tecce, Valentina Villani, Luigi Petruzzo, Rosa Aschettino, Gerardino Di Popolo, Roberta Purcaro, Raffaele Pennacchio, Tiziana Martirio, Giovanni Carpenti, Valentina Rinaldo, Attilio Renna, Armando Sturchio, Grazia Vallone, Francesco Russo, Clelia Gambino, Maurizio Giovanniello, Paola Guarino, Armando Ciardiello, Maria Pia Mollica, Giovanni Guerriero, Anna Marro, Marino Nardiello, Chiara Cacace, Ettore Iacovacci, Annamaria Oliviero, Modestino Verrengia, Mena Volpe, Luigi Grella, Annamaria Madaro, Tommaso Adamo, Raffaella Rita D’Ambrosio, Ernesto Iorizzo, Marietta Giordano, Pasquale Gallo, Roberta Muscati, Carmine De Fazio, Giuseppina D’Alessio Benevento, Rocco Ferullo, Elisa La Cava, Mario De Luca, Costantina Della Sala, Giovanni Maria Di Gennaro, Daniela Pellecchia, Francesco Capuanto, Rosalia Iandiorio, Giancarlo De Vito, Antonio Capodipulo, Annamaria Bardaro.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 27 febbraio. Da lunedì sarà bianca. Regole

Il Pd irpino con Pizza riparte dagli iscritti: convention e tesseramento 2022

Distretto idrico irpino sannita, Damiano: Alto Calore priorità

Ato Rifiuti Avellino, eletto il nuovo consiglio. Ora il presidente

Reti idriche nel Sannio e in Irpinia: Sandra Lonardo, appello in Senato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI