Città del Baianese, Più Europa: si alla fusione dei 6 Comuni

I rappresentanti Francesco Sodano e Maurizio Sorice esprimono apprezzamento per la lettera del sindaco di Sperone, Adolfo Alaia: «Nascerebbe il secondo centro dell'Irpinia dopo Avellino, strategico per lo sviluppo in Campania»

Casello di Baiano sull'A16 Napoli Canosa

Più Europa esprime una convinta adesione al progetto di fusione dei sei Comuni del Mandamento in una Città del Baianese. «La lettera del Sindaco di Sperone, Adolfo Alaia, coglie in pieno le sfide che attendono il nostro territorio nel post pandemia. L’invito rivolto a tutti gli amministratori a superare l’idea di unione per promuovere quella di fusione non può che incontrare la nostra approvazione», si legge in una nota di Più Europa. Il Mandamento Baianese è composto dai Comuni di Baiano, Avella, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Sirignano e Sperone. Geograficamente divide la provincia (e l’hiterland occidentale) di Avellino con il confine orientale della città metropolitana di Napoli, confinando con il comprensorio nolano. Dispone di un casello autostradale sull’A16 Napoli Canosa e della linea ferroviaria circumvesuviana, in tutti e due i casi a Baiano. Circondato dai Monti Avella,  il Baianese rientra nella Comunità Montana Partenio Vallo Lauro e Baianese.

Il simbolo di Più Europa partito

«Siamo disponibili a supportare questo percorso ed auspichiamo si possa attivare fin da subito un tavolo di confronto tra tutte le Istituzioni con il coinvolgimento dei cittadini», dichiarano Francesco Sodano e Maurizio Sorice di Più Europa Avellino. «Ci attendono anni importanti in cui la possibilità di accedere ai fondi della Next Generation Eu rappresenta un ulteriore motivo per accelerare su un percorso che attende solo una formalizzazione politica dal momento che socialmente è già in corso da anni». Per questo, «la fusione di tutti i sei comuni determinerebbe la nascita della seconda città per numero di abitanti della provincia di Avellino e la sua posizione a ridosso tra la provincia di Napoli e quella di Avellino le conferirebbe un ruolo sicuramente strategico», concludono i riferimenti del partito di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova nel Mandamento, sostenendo nel merito il progetto della Città del Baianese.


LEGGI ANCHE:

Grottaminarda è nell’Asi, Pisano: decisiva per Zes e Stazione Hirpinia

Parco del Fenestrelle approvato, Spagnuolo: l’Area urbana si è unita

La Campania è zona gialla fino al 21 febbraio. Da martedì al lavoro solo over 50 vaccinati. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 306, di cui 48 ad Avellino: l’elenco. In Campania 6.592 con 29 decessi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI