Parco del Fenestrelle approvato, Spagnuolo: l’Area urbana si è unita

«INTESA CHE APRE SULL'AMBIENTE UNA NUOVA FASE DI COESIONE ISTITUZIONALE». Firmato il protocollo d'intesa tra i Sindaci di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino: Il Sindaco di Atripalda: opportunità di finanziamento dedicate alla valorizzazione territoriale e alla tutela ambientale

È stato firmato il Protocollo d’intesa per il Parco del Fenestrelle tra i sindaci di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino. L’atto formale è stato sancito dopo la seduta del Consiglio Comunale di Atripalda allargata alla partecipazione dei quattro Consiglieri regionali eletti in provincia di Avellino. Con la sottoscrizione avvenuta questa mattina al primo piano del Palazzo degli uffici di Avellino, in piazza del Popolo, l’atto associativo tra i Comuni di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Monteforte Irpino istituisce il Parco urbano intercomunale di interesse regionale Fenestrelle, in attesa del definitivo provvedimento della Regione Campania.

Parco del Fenestrelle approvato. La firma dei Sindaci di Avellino, Atripalda, Mercogliano e Atripalda

IL SINDACO SPAGNUOLO: MODELLO DI FILIERA ISTITUZIONALE CHE FUNZIONA. Il risultato è stato salutato con particolare soddisfazione dal sindaco di Atripalda. «Adesso attendiamo che la Regione Campania che con apposita delibera completi l’istituzione di quello che rientrerà tra i parchi di interesse regionale». Spagnuolo ha sottolineato la portata politica del Protocollo. «Tutto questo rappresenta un modello di filiera istituzionale virtuosa. Ogni ente fa la sua parte per quanto di sua competenza con l’obiettivo di determinare condizioni di crescita per i nostri territori. Non sfuggirà a nessuno il rilievo di questa iniziativa, innanzitutto perché fornisce un esempio positivo di coesione territoriale e poi perché rafforza un’area (urbana) che oggi si candida ad ottenere finanziamenti più cospicui proprio perché basati su progetti presentati in forma associata».

I consiglieri regionali di Avellino nel consiglio comunale diAtripalda

«CON IL PARCO DEL FENESTRELLE SI APRE UNA NUOVA FASE DI COESIONE ISTITUZIONALE». Per Giuseppe Spagnuolo l’intesa nell’Area Urbana di Avellino «è perfettamente in linea con quanto detto e ribadito nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Atripalda dello scorso 31 gennaio, in occasione della quale, circostanza direi unica e mai verificatasi presso la nostra Città, abbiamo avuto la presenza dei quattro Consiglieri Regionali della Campania eletti in Irpinia». Per il Sindaco, quindi, tutto ciò «conferma il sostegno della Regione Campania a questa iniziativa, sostegno, tra l’altro, già garantito dal Consigliere Borrelli con la possibilità di attingere ad primo finanziamento utile ad un intervento di risanamento ambientale legato all’alveo del fiume». In conclusione, Spagnuolo auspica tempi rapidi per il finanziamento dell’iniziativa. «Gettiamo le basi per una programmazione finalmente coordinata sotto il versante della valorizzazione territoriale e della tutela ambientale per un’area che è accomunata proprio dalla presenza del Fenestrelle, di cui è innegabile il rilievo ambientale e storico soprattutto per la funzione di compensazione rispetto alla presenza delle aree urbanizzate che lambiscono il suo corso».


LEGGI ANCHE:

Grottaminarda è nell’Asi, Pisano: decisiva per Zes e Stazione Hirpinia

Centro per l’Autismo di Avellino, il Prefetto accende la luce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI