Venduti 175 kg di arance della salute contro il cancro e a favore della ricerca all’IIS Maffucci di Calitri questa mattina. Con 70 sacchetti (da 2,5 kg) e 48 barattoli di confettura di arance e altrettanti di miele millefiori, la scuola ha dato il proprio contributo alla campagna promossa dall’AIRC. L’adesione alla campagna di vendita delle “arance della salute”, fortemente voluta dal Dirigente del Maffucci, Deborah De Meo, è stata raccontata dalla prof.ssa Concetta Zarrilli, nel resoconto che segue.
CANCRO IO TI BOCCIO. L’IISS MAFFUCCI CON L’AIRC
Prof.ssa Concetta Zarrilli | docente di Funzione Strumentale – Responsabile per l’Orientamento e rapporti con il territorio presso l’I.I.S. “Maffucci” di Calitri
CANCRO IO TI BOCCIO. Questo è lo slogan che ha adottato l’I.I.S. “Maffucci” di Calitri, accogliendo l’iniziativa rivolta alle scuole da parte dell’A.I.R.C. nella giornata di oggi, 29 gennaio 2022. L’adesione alla campagna di vendita delle “arance della salute”, fortemente voluta dal Dirigente del Maffucci, Deborah De Meo, è stata accolta con entusiasmo da alunni, docenti e personale intero della scuola. Hanno partecipato all’iniziativa anche il sindaco di Calitri, Michele Di Maio, l’amministrazione comunale, le famiglie degli alunni, e numerosi cittadini anche dei paesi vicini. A fine mattinata tutti i 175 kg di arance (70 sacchetti da 2,5 kg), insieme a 48 barattoli di ottima confettura degli stessi agrumi e 48 barattoli di miele millefiori sono stati venduti. Siamo fieri e orgogliosi di essere stati tra gli oltre 20.000 volontari a sostegno dell’A.I.R.C. e di contribuire, con il ricavato, a finanziare i numerosi progetti di ricerca, a perfezionare la preparazione di giovani ricercatori e a sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.
E’ stata l’occasione anche per diffondere la cultura del benessere, facendo conoscere l’importanza di adottare uno stile di vita salutare, oltre ad aver avvicinato i giovani alla cittadinanza attiva e al volontariato. Una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura, consente di fare il pieno di vitamine, in particolare di vitamina C, antiossidante potentissimo; in più la dieta mediterranea, il movimento, il consumo di cibi genuini come il miele millefiori, che è un eccellente antibiotico naturale, consentono di rafforzare il sistema immunitario, alzando uno scudo a difesa dal cancro e da altre malattie. Da oggi lo spuntino durante la ricreazione nelle aule del Maffucci sarà sempre più ricco di vitamina C, senza dimenticare l’importanza della ricerca oncologica, che non deve mai arrestarsi nella lotta contro il cancro.
LEGGI ANCHE:
Lezione di legalità al Maffucci contro la violenza sulle donne
Istituto ‘Maffucci’ di Calitri promosso dalla Fondazione Agnelli
Positivi al coronavirus in Irpinia 507 con 5 morti in 24 ore. In Campania: 11.020 con 20 decessi
Open day vaccinale in Irpinia oggi: anche la terza dose. Prenotazione e posti liberi: link e sedi
ARTICOLI CORRELATI