Lezione di legalità al Maffucci contro la violenza sulle donne

IL PARROCO DI SCAMPIA E FONDATORE DELl'ASSOCIAZIONE 'ULTIMI' DON ANIELLO MANGANIELLO INCONTRERÀ GLI STUDENTI A CALITRI. Mercoledì 24 novembre giornata di approfondimento ed informazione, che si concluderà con l'inaugurazione di una panchina rossa accanto all’Albero della Legalità. Interverranno il Maresciallo Capo dei Carabinieri di Avellino Francesca Bocchino e Michelina Iuliano del Centro Antiviolenza del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”

Una particolare lezione di legalità al Maffucci di Calitri è stata promossa per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne mercoledì 24 novembre. L’Istituto d’Istruzione Superiore Maffucci di Calitri ha organizzato una giornata di approfondimento, testimonianze ed informazione, che si concluderà con l’inaugurazione di una panchina rossa accanto all’Albero della Legalità nel parco della scuola. Ospiti della dirigente Deborah Meo al Maffucci di Calitri saranno, tra gli altri, il Maresciallo Capo Francesca Bocchino, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, e Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia, fondatore nel 2012 dell’Associazione “ULTIMI contro le mafie e per la legalità”. Di seguito la nota con cui l’IIS Maffucci annuncia l’iniziativa.


All’Istituto Maffucci di Calitri una speciale lezione di legalità

Prof.ssa Concetta Zarrilli | docente di Funzione Strumentale – Responsabile per l’Orientamento e rapporti con il territorio presso l’I.I.S. “Maffucci” di Calitri

La sede dell’I.I.S. “Maffucci” di Calitri

Mercoledì 24 novembre prossimo, presso l’I.I.S. “Maffucci” di Calitri, nella sede dei Licei di Via Paludi di Pittoli, si celebrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione, fortemente voluta e curata nei minimi dettagli dal Dirigente del Maffucci, Dott. Deborah De Meo, avrà inizio alle ore 10.30, alla presenza degli alunni, del personale e del corpo docente, del sindaco e amministratori del Comune di Calitri, e delle personalità invitate a prendere parte al convegno sulla “Legalità e Codice Rosso”. Inizierà gli interventi la Dirigente De Meo, seguita dal Dott. Filomeno Caruso, medico chirurgo dell’ASL di Avellino, e da Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia (Na) e fondatore nel 2012 dell’Associazione “ULTIMI contro le mafie e per la legalità”, che agisce a favore di tutte le persone che si trovano in situazioni di particolare disagio, con presìdi in tutte le regioni, e di cui i Dott. Caruso è il referente per la provincia di Avellino. Sarà poi la volta della Dott.ssa Michelina Iuliano del Centro Antiviolenza del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”, e del Maresciallo Capo Francesca Bocchino del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. Il tema della violenza fisica e psicologica sulle donne è purtroppo sempre attuale, e abbraccia vari livelli di gravità, dall’aggressione verbale e psicologica alla violenza fisica che può condurre alla morte, come dimostrano ogni anno le innumerevoli vittime di femminicidio. Per far sì che le cose comincino a cambiare è necessario prendere atto della condizione di abuso, trovare il coraggio di denunciare, garantire protezione grazie alle leggi, di cui il Codice Rosso è sicuramente la più incisiva, ma è soprattutto necessario educare al rispetto e alla cultura della non violenza  le nuove generazioni, e in questo la scuola svolge un ruolo fondamentale. Per lasciare un segno tangibile dell’importanza dell’argomento affrontato verrà inoltre inaugurata la Panchina Rossa vicino all’Albero della Legalità nel parco della scuola. Contestualmente all’evento è stata organizzata anche una campagna di raccolta fondi presso il Maffucci a sostegno dell’Associazione ULTIMI.


LEGGI ANCHE:

Il Ministro Elena Bonetti ad Avellino nella Giornata contro la violenza sulle donne

Istituto ‘Maffucci’ di Calitri promosso dalla Fondazione Agnelli

Lezioni universitarie di fisica al Maffucci, la grande ricerca a Calitri

Positivi al coronavirus in Irpinia 41: l’elenco. In Campania: 591 casi e 7 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose dai 18 anni in su. Le sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI