Gerardo Santoli nell’Osservatorio nazionale sul Recovery plan

L'organismo è promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata e da Promo PA Fondazione. Tra i partner l'Unione Province Italiane e la Lega autonomie locali

Il vice presidente nazionale della Confimprenditori Gerardo Santoli entra a far parte dell’Osservatorio nazionale sul Recovery plan. «L’impegno si va ad aggiungere a quello che lo stesso già sostiene nel ruolo di guida dell’osservatorio economico Sysconet», si legge in una nota. L’Osservatorio, promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata e da Promo PA Fondazione, vede tra l’altro la partecipazione come partner dell’Unione Province Italiane, presieduta da Michele De Pascale presidente della provincia di Ravenna e dell’ALI Lega autonomie locali, presieduta dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci.

Gerardo Santoli, Vicepresidente di Confimprenditori

L’Osservatorio sul Recovery Plan – è uno strumento di conoscenza, proposta e monitoraggio del Recovery Plan, cioè dello strumento finanziario e di politica economica che, in attuazione del Next Generation EU, indirizzerà lo sviluppo del Paese nei prossimi anni e che potrà determinare un effettivo rilancio dell’economia gravemente compromessa dalla pandemia. L’osservatorio si pone in una prospettiva bottom-up, quella cioè di valutare il complesso percorso del piano, dall’elaborazione fino alla parte attuativa, dal punto di vista e nell’interesse dei beneficiari finali, istituzioni ed enti sul territorio nonché cittadini e imprese, nelle loro componenti associative. Tutti questi soggetti possono infatti arricchire i contenuti del Recovery Fund con competenze fondate sulla conoscenza delle realtà e dei territori che rappresentano. Sembra corretto che sia sulle proposte che sulla gestione di una parte dei fondi concorrano le realtà intermedie e i soggetti finali, per combinare al meglio risorse e competenze in un percorso di sussidiarietà amministrativa verticale.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 38: l’elenco. In Campania: 750 casi e 14 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose dai 18 anni in su. Le sedi

Terza dose vaccino Covid-19 dopo 5 mesi dalla seconda. La circolare

La Campania è zona bianca fino al 28 novembre, ma con oltre 100 casi ogni 100mila abitanti. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI