Istituto ‘Maffucci’ di Calitri promosso dalla Fondazione Agnelli

La scuola ha ottenuto la valutazione più alta (86,7%) tra i licei irpini e lucani nella classifica di Eduscopio: «Prepara al meglio per l’ingresso nel mondo del lavoro»

L’Istituto ‘Maffucci’ di Calitri è stato promosso dalla Fondazione Agnelli, ottenendo la valutazione più alta (86,7%) nella classifica di Eduscopio nel contesto dei licei irpini e lucani. Nell’indicatore ‘Diplomati in regola’ il Liceo Scientifico del Maffucci «viene qualificato come la scuola più inclusiva», spiega Concetta Zarrilli, docente Responsabile per l’Orientamento e i rapporti con il Territorio. In base alla valutazione compiuta da Eduscopio, l’Istituto ‘Maffucci’ di Calitri «propone una validissima offerta formativa», scrive in una nota, di seguito integralmente riportata. Questa scuola «dà precedenza all’insegnamento di un efficace e produttivo metodo di studio, che consente agli allievi di conseguire eccellenti risultati all’Università, e prepara al meglio per l’ingresso nel mondo del lavoro». Ecco il testo.


L’Istituto ‘Maffucci’ di Calitri riferimento in Irpinia e Basilicata nella preparazione per l’università e al lavoro

Prof.ssa Concetta Zarrilli | docente di Funzione Strumentale – Responsabile per l’Orientamento e rapporti con il territorio presso l’I.I.S. “Maffucci” di Calitri

La sede dell’I.I.S. “Maffucci” di Calitri

EDUSCOPIO è un progetto della Fondazione Agnelli che si propone di valutare gli esiti successivi alla formazione secondaria, ossia i risultati conseguiti all’Università e lavorativi dei diplomati, con lo scopo di indicare la qualità dell’offerta formativa delle scuole superiori da cui provengono gli studenti. L’indagine considera i dati ufficiali del MIUR circa le superiori e le Università, crediti e voti. Tutti i dati raccolti riflettono la “qualità delle basi formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza” (www.eduscopio.it). Per chi decide di entrare nel mondo del lavoro già dopo il diploma, Eduscopio va a monitorare quanti e quanto rapidamente hanno trovato occupazione e le tipologie di contratto. Analizzando i dati riguardanti gli indirizzi dell’I.I.S. “Maffucci” di Calitri, oggi diretto dal Dott. Deborah De Meo, in un raggio di 30 km che comprende anche i confinanti territori della Basilicata, il Liceo Scientifico del Maffucci si è collocato in ottima posizione, ottenendo la valutazione più alta (86,7%) rispetto ai licei irpini e lucani nell’indicatore “Diplomati in regola”, che lo qualifica come la scuola più inclusiva. Si attesta così che gli studenti hanno avuto percorsi regolari, diplomandosi senza bocciature, con un tasso di abbandono praticamente nullo. Studi recentissimi dei dati Eduscopio inoltre dimostrano che gli studenti delle scuole con alta percentuale di Diplomati in regola ottengono risultati migliori all’Università, grazie al metodo di studio acquisito, come titolava solo qualche giorno fa la nota testata “La Tecnica della Scuola”. Sul versante del mondo lavorativo, considerando la poco favorevole contingenza occupazionale che sta vivendo il nostro territorio, l’Istituto Tecnico Economico del Maffucci, si colloca anch’esso in ottima posizione, mantenendo sempre l’indice dei Diplomati in regola più alto (85,9%) tra gli istituti dello stesso tipo nello stesso raggio di 30 km, quindi anche tra i confinanti istituti lucani. Non potendo ancora affrontare una corretta analisi per l’indirizzo liceale artistico, poiché i dati raccolti sono parziali (riguardano solo le Accademie e non le Università), in attesa che l’anno prossimo si diplomino i primi alunni dell’indirizzo Tecnico Agrario, possiamo certamente confermare che l’I.I.S. Maffucci di Calitri è una scuola superiore di alto livello nella preparazione dei suoi studenti. Il Maffucci propone una validissima offerta formativa che dà precedenza all’insegnamento di un efficace e produttivo metodo di studio che consente agli allievi di conseguire eccellenti risultati all’Università, e prepara al meglio per l’ingresso nel mondo del lavoro.


LEGGI ANCHE:

Lezioni universitarie di fisica al Maffucci, la grande ricerca a Calitri

Positivi al coronavirus in Irpinia 20 (in 10 giorni + 358): l’elenco. In Campania: 525 casi e 9 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI