Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana (Foto tratta da quirinale.it)

Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica per un secondo mandato. In carica dal 2014, il Presidente Mattarella ha aderito all’appello venuto dal Parlamento attraverso le forze che compongono la maggioranza di governo. Come il precedessore Giorgio Napolitano, prosegue in assenza di una convergenza tra le forze politiche e parlamentari, per dare stabilità alle istituzioni democratiche a cominciare dall’Esecutivo presieduto da Mario Draghi. Sergio Mattarella è stato eletto all’ottavo scrutinio con 759 voti, il secondo consenso di sempre, dopo le 823 preferenze del Partigiano Sandro Pertini. La conferma di Sergio Mattarella rappresenta una svolta politica nel Paese, in questi giorni chiamato con le sue istituzioni a svolgere un ruolo cruciale per le sorti economiche e sociali degli italiani, ma anche a garantire sostegno al progetto europeo, nella fase più delicata della crisi ucraina, terreno di confronto tra l’est e l’ovest del mondo.

Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica per un secondo mandato

L’ACCETTAZIONE DEL NUOVO MANDATO PER LA REPUBBLICA: CASELLATI E FICO RICEVUTI AL QUIRINALE. Al termine della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, sono stati ricevuti al Quirinale, e hanno comunicato al Presidente Mattarella l’esito della votazione. Negli stessi momenti sono giunte le congratulazioni, tra le altre, della presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e della CEI, Conferenza Episcopale Italiana. La comunità internazionale saluta favorevolmente la riconferma di un protagonista del progetto europeo e di un convinto sostenitore del dialogo.

Il Presidente Sergio Mattarella con il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Presidente della Camera Roberto Fico, in occasione della comunicazione dell’esito della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

SERGIO MATTARELLA HA RINGRAZIATO IL PARLAMENTO E LE REGIONI: «NON MI SOTTRAGGO». In diretta televisiva il Presidente Sergio Mattarella ha accettato l’incarico per un secondo mandato alla presenza dei presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, saliti al Quirinale per comunicargli il risultato della votazione appena conclusa nell’Aula di Montecitorio. Ecco le sue parole: «Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini».


L’interno del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica

CAMPANIA, IL GOVERNATORE DE LUCA: «MATTARELLA RIELETTO È UNA SCELTA DI SERENITÀ E STABILITÀ PER IL PAESE». Tra le reazioni, quella giunta dal Presidente della Campania, Vincenzo De Luca: «Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica. Una scelta di serenità e di stabilità per il Paese. Una scelta di garanzia per il prestigio internazionale dell’Italia. Una scelta di saggezza e responsabilità. Rivolgiamo al Presidente Mattarella i più cordiali auguri di buon lavoro».

IL SOTTOSEGRETARIO CARLO SIBILIA: «GRATITUDINE AL PRESIDENTE MATTARELLA. HA VINTO L’ITALIA». Sui social il sottosegretario Carlo Sibilia ha commentato la rielezione di Sergio Mattarella, confermato Presidente della Repubblica. «Solo tutta la nostra gratitudine al Presidente Mattarella per avere ascoltato la voce che si è levata dal Parlamento. La sua generosa disponibilità dimostra ancora una volta quanto preziosa sia stata e sarà ancora la sua guida, garanzia di stabilità. Con lui ha vinto il Paese»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI