Badminton all’IIS Maffucci: Calitri riscopre l’antico gioco del volano

Nella palestra di via Paludi di Pittoli lezioni e allenamenti degli studenti a cura del delegato provinciale della Federazione Italiana e dei campioni italiani Marco Taurasi e Berardino Lo Chiatto

Si insegna e si pratica il Badminton all’IIS Maffucci di Calitri, l’antico gioco del volano. Fra le tante attività proposte ai suoi allievi in questo anno scolastico dall’Istituto diretto da Deborah Meo, non viene trascurata l’attività sportiva.

Badminton all’IIS Maffucci: a Calitri si riscopre l’antico gioco del volano

Grazie all’interessamento dei docenti di Scienze Motorie Antonio Famiglietti, Gerardo Pandiscia e Domenico Scola, nella bella palestra della sede dei Licei in via Paludi di Pittoli, hanno luogo allenamenti periodici a cura del delegato provinciale della Federazione Italiana Badminton, il prof. Costantino Maietta, insieme ai campioni italiani Marco Taurasi e Berardino Lo Chiatto. I ragazzi sono entusiasti di questa attività, che richiede grande velocità, agilità e prontezza di riflessi.

Badminton all’IIS Maffucci: a Calitri si riscopre l’antico gioco del volano

IL BADMINTON. Sport olimpico dal  1992, anno in cui fu praticato alle Olimpiadi di Barcellona, il Badminton ha antichissime origini, fu portato dall’India in Europa da alcuni ufficiali inglesi; prese infatti il nome da una contea inglese e da un castello, il Badminton House, dove fu giocato Per la prima volta. Somiglia molto al tennis, ma si usano racchette più leggere e invece della classica pallina si lancia un volano nel campo dell’avversario. Si gioca con due squadre in singolo o in coppia, ed è lo sport ideale da praticare in tempo di Covid a scuola: permette di mantenere le distanze fisiche in campo, senza rinunciare allo spirito di squadra.


LEGGI ANCHE:

Lezioni universitarie di fisica al Maffucci, la grande ricerca a Calitri

Istituto ‘Maffucci’ di Calitri promosso dalla Fondazione Agnelli

Lezione di legalità al Maffucci contro la violenza sulle donne

Gli studenti dell’IIS Maffucci a lezione tra i vigneti di Conza della Campania

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI