L’offerta turistica di Summonte in Irpinia e nell’entroterra campano

LA PROPOSTA DELLA RETE TRANSNAZIONALE VILLAGES OF TRADITION. Confronto promosso dal Gal Partenio nell’ambito del progetto transnazionale Villages of Tradition. I lavori si svolgeranno nella sala consiliare dalle ore 17. Il programma

L’offerta turistica di Summonte in Irpinia e nell’entroterra Campania sarà il tema al centro di un incontro in programma giovedì 16 dicembre. I lavori si svolgeranno nella Sala Consiliare di Summonte, a partire dalle ore 17, moderati dal giornalista Erminio Merola. L’iniziativa è promossa dal Gal Partenio nell’ambito del progetto transnazionale Villages of Tradition. Interverranno: Pasquale Giuditta, Sindaco di Summonte, Maurizio Reveruzzi, Direttore del Gal Partenio, Francesco Iovino, Presidente del Parco Regionale del Partenio e Paolo Mascilli Migliorini, Direttore del Museo Civico di Summonte. Le conclusioni saranno affidate a Luca Beatrice, Presidente del Gal Partenio.

Una suggestiva immagine di Summonte in distanza

LA PROPOSTA DELLA RETE TRANSNAZIONALE VILLAGES OF TRADITION. Al centro dell’incontro «la volontà da parte degli attori chiave dello sviluppo locale di disegnare una struttura più aperta e integrata di partecipazione alle proposte messe in campo dalla rete transnazionale Villages of Tradition, che affonda le sue radici nel cuore dell’entroterra campano, in Irpinia; si dirama sulle coste del Cilento e crea un ponte con la regione francese dei grandi laghi, la Champagne-Ardenne», si legge in una nota proposta dagli organizzatori.

GLI AMBITI DI LAVORO. Tra i principali ambiti di lavoro che saranno affrontati dai relatori si evidenziano: la promozione dei percorsi culturali, ambientali, didattici ed enogastronomici messi in campo dall’Amministrazione Comunale di Summonte; la raccolta di studi e ricerche promossa negli anni dal Parco Regionale del Partenio e l’analisi della proposta di internazionalizzazione dell’offerta turistica locale presentata dal Gal Partenio.

L’OBIETTIVO, «COGLIERE IL POTENZIALE TURISTICO INESPRESSO DEL TERRITORIO». L’obiettivo di questo incontro e «di quelli che seguiranno in altri meravigliosi borghi della rete Villages of Tradition è la creazione di una coscienza diffusa delle potenzialità turistiche di zone vergini, bellissime ma tagliate fuori dai grandi flussi turistici, che devono essere valorizzate attraverso racconti e proposte», sottolineano gli organizzatori. «È un lavoro lungo che richiede tanta cura e voglia di mettersi in gioco e che necessita di una visione politica, di comunità e di rete, che indirizzi tutti gli sforzi dei singoli enti e delle associazioni operanti sul territorio».


L’offerta turistica di Summonte in Irpinia e nell’entroterra Campania

LEGGI ANCHE:

Investimenti sui borghi dell’Irpinia, Buonopane: obiettivo il recupero

Luca Beatrice nella Direzione della Cna. Costantini presidente

Positivi al coronavirus in Irpinia 51: l’elenco. In Campania: 1.621 casi e 6 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi, anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

Vaccinazione Covid per i bambini in Irpinia da domani nei Distretti Asl e in 3 scuole. Link per aderire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI