Statale ghiacciata a Frigento, raffica di incidenti. Sono state almeno una decina le auto che hanno distrutto la carrozzeria sulla Strada Statale 303 nel Comune di Frigento. La lastra di ghiaccio che avvolgeva la carreggiata si è trasformata in pista di pattinaggio e ha causato decine di sinistri stradali fin dalla primissima mattina di oggi. Fatale per molti è stato l’imbocco della curva che introduce il rettilineo fino al bivio di Frigento. La totale mancanza di sale e altri dispositivi utili a segnalare la presenza di ghiaccio ha provocato danni a diversi automobilisti. Tra le auto incidentate anche quella di una persona disabile.
Fortunatamente non si sono registrati danni a persone. Ma lo stesso non si può dire per le auto, che hanno riportato non pochi danni. Tante le segnalazioni ai carabinieri della locale stazione e al 112 in generale. Non solo per segnalare i sinistri stradali, ma anche per chiedere un pronto intervento per la messa in sicurezza della strada. La statale ghiacciata a Frigento richiedeva uno sforzo maggiore di uomini e mezzi per segnalare la necessità di rallentamento. E per provvedere allo spargimento di sale. L’accensione delle quattro frecce non sono bastate ad allertare i viaggiatori provenienti da Rocca San Felice e diretti verso Grottaminarda.
Tutte le auto hanno perso il controllo alla stessa altezza del tratto stradale. I primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti della polizia municipale e il Comandante Morra su segnalazione dei carabinieri. Hanno provveduto ad accertare i sinistri subiti da parte di viaggiatori che pazientemente hanno atteso l’arrivo delle autorità competenti. Molti invece hanno rinunciato e hanno cercato di riprendere la marcia con la fiancata della carrozzeria distrutta. Soltanto con l’arrivo dell’Anas e di una volante dei carabinieri provenienti da Sant’Angelo all’Esca è stato avviato lo spargimento di sale sulla carreggiata. E gli agenti della polizia municipale hanno supportato le operazioni di messa in sicurezza e regolamento del traffico stradale.
ARTICOLI CORRELATI