Infopoint a Gesualdo, la Fondazione Sistema Irpinia arriva in Ufita

IL BENEVENUTO DEL SINDACO PESIRI: «SI APRE LA PORTA DI INGRESSO NOBILE AL PATRIMONIO CULTURALE DEL DISTRETTO». Si inaugura mercoledì primo dicembre alle ore 10.30 in via Municipio il servizio di informazione turistica nell'ambito dell'Hub 17, comprendente anche i Comuni di Frigento, Grottaminarda, Melito Irpino, Sturno. Il programma

Si inaugura mercoledì primo dicembre alle ore 10.30 l’Infopoint a Gesualdo, in via Municipio. Costituisce la porta del Sistema Irpinia in Valle Ufita nell’ambito dell’Hub 17, comprendente con Gesualdo i Comuni di Frigento, Grottaminarda, Melito Irpino, Sturno. Lo annuncia una nota della Proloco Gesualdo.

IL PROGRAMMA. Alla cerimonia parteciperanno: il Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi; il Sindaco di Gesualdo, Edgardo Pesiri; la Presidente della Fondazione Sistema Irpinia, Donatella Cagnazzo; i Sindaci e gli organi istituzionali dei cinque comuni rientranti nell’Hub 17.

Edgardo Pesiri, sindaco di Gesualdo

IL SINDACO PESIRI: «GESUALDO, UNA PORTA DI INGRESSO NOBILE AL PATRIMONIO CULTURALE DEL DISTRETTO VALLE UFITA». «L’Hub di Gesualdo, già attivo da qualche tempo, rappresenta la porta di ingresso nobile del Distretto della Valle Ufita grazie all’imponente patrimonio di storia, arte e Cultura che Gesualdo porta in dote a questa parte dell’Irpinia», commenta il Sindaco Edgardo Pesiri. «Le sinergie e collaborazioni fattive attivate con i Sindaci del Comprensorio e la dinamica presenza di Sistema Irpinia consentiranno al nostro territorio di migliorare ed ottimizzare l’offerta turistica arricchendola di servizi e novità». Pertanto, conclude Edgardo Pesiri, «invito la Comunità a partecipare all’inaugurazione di mercoledì al Comune e a sostenere l’attività degli operatori di Sistema Irpinia in questo meritevole progetto di valorizzazione del territorio».

IL PROGETTO SISTEMA IRPINIA. «Il Progetto Sistema Irpinia nasce da un’idea dell’Ente Provincia, capofila, ratificata con atto notarile nel novembre 2019 e con la compartecipazione della Camera di Commercio, Unione degli Industriali ed altri soggetti giuridici», ricorda la Prolopco Gesualdo. «Si propone la promozione e la valorizzazione delle realtà locali e del patrimonio e di risorse strategiche del territorio. Queste finalità saranno perseguite mediante azioni di marketing strategico e la promozione di eventi culturali, con riferimento a quelli musicali, artistici e sportivi». Inoltre, «mediante l’organizzazione di festival, corsie concorsi, mostre, fiere e conferimento di borse di studio. Per tali finalità la Fondazione acquisirà risorse finanziarie sufficienti a garantire la conservazione del patrimonio o con l’utilizzo di risorse anche da parte di terzi».


GLI ACCESSI


Si inaugura l’Infopoint a Gesualdo, porta del Sistema Irpinia in Ufita. Locandina della inaugurazione

LEGGI ANCHE:

Una Fondazione per l’Irpinia del Turismo nel segno di Carlo Gesualdo

Summer School Carlo Gesualdo, in Irpinia l’alta formazione musicale

Omicron in Campania: primo caso italiano è casertano. «Isolati tutti i contatti»

Open day vaccinale in Irpinia domani, anche terza dose dai 18 anni in su. Le sedi

Positivi al coronavirus in Irpinia 39: l’elenco. In Campania: 1.154 casi e 6 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI