Grandi irpini, la galleria di padre Antonio Salvatore

La casa editrice irpina il Terebinto Edizioni presenta ad Avellino il volume 'Irpinitudine. Passato e presente dei grandi Irpini' venerdì 2 luglio alle ore 18 presso la Mondadori

Dopo quasi un anno, la casa editrice irpina il Terebinto Edizioni torna finalmente con un evento in presenza e «lo fa – come ci ha ormai abituato – con un volume dedicato alla provincia e ai grandi irpini che ne hanno fatto la storia. Si presenta infatti ad Avellino Irpinitudine. Passato e presente dei grandi Irpini di padre Antonio Salvatore (pp. 136, 15 euro, già disponibile in libreria)», si legge in una nota diffusa dagli editori.

Irpinia a tutto tondo. Come ricordato dal prof. Francesco Barra nella prefazione, padre Antonio Salvatore «oltre che come frate cappuccino dalla viva fede e dal fervente apostolato» è noto agli studiosi anche «come benemerito storico dell’antica Eclano e, soprattutto, di quella Montefusco». Non stupisce quindi che il suo nuovo lavoro sia dedicato all’Irpinia e ai personaggi che in vari ambiti – dalla politica all’arte, dalla santità allo sport e passando anche per cinema e musica – ne hanno evidenziato talenti e potenzialità.

Alla ricerca dell’identità irpina. Quella delineata dall’autore, è così secondo Barra «un’Irpinia viva ed autentica, fatta di eventi storici reali e di uomini concreti», andando a individuare «l’identità profonda dell’Irpinia nel marcato e sempre vivo spirito di libertà, individuale come collettivo». Un titolo che offre quindi al lettore un interessante spaccato di storia irpina, dal medioevo ai giorni nostri, per tutti i gusti. Il volume è infatti suddiviso in otto capitoli, ciascuno dedicato ad un ambito particolare.

L’APPUNTAMENTO. Venerdì 2 luglio, alle ore 18:00, presso la Mondadori di Avellino, ne discuteranno con l’autore, Ettore Barra, Faustino De Palma e Francesco Barra. Modera Salvatore Salvatore.


Grandi irpini, confronto con padre Antonio Salvatore. La locandina della Terebinto Edizioni

LEGGI ANCHE:

Gabriele Ivo Moscaritolo presenta il volume ‘Memorie dal cratere’

Alessandro Di Blasi, al Pan di Napoli la sua Africa

Ad Avella apre il Museo Immersivo Archeologico della Soprintendenza

Premio Chiara Giovani, Marica Iannuzzi porta in finale Teora

Positivi al coronavirus in Irpinia 2 nelle 24 ore. In Campania 117 casi e 22 morti

Open day vaccinale in Irpinia con Pfizer giovedì a ingresso libero

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI