Alessandro Di Blasi, al Pan di Napoli la sua Africa

Nella sala Foyer del PAN - Palazzo delle Arti di Napoli dal 6 al 18 luglio l'artista irpino di Paternopoli proporrà la mostra: «Nere onde - Popoli in cammino»

Nella sala Foyer del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dal 6 al 18 luglio l’architetto Alessandro Di Blasi proporrà una mostra dal titolo: «Nere onde – Popoli in cammino». L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli.

Alessandro Di Blasi, in mostra al Pan di Napoli la sua Africa con ‘Nere Onde’

«Ho sentito l’obbligo, di raccontare attraverso le mie creazioni una parte di Africa, di dare voce a un popolo in cammino, attraverso brani di poeti che si sono occupati di Africa e per l’Africa», afferma l’autore, presentando l’evento. «Un ‘nuovo popolo’, una nuova aggregazione sovranazionale: viaggiatori loro malgrado, capaci di attraversare deserti e guerre, montagne e frontiere, diventano popolo di navigatori che nel mare nostrum cercano i confini di un loro sogno. Cercano nuove nazioni, ma fin troppo spesso trovano il loro cimitero, questa dimensione di morte, preventiva ed accettata, li trasfigura in nuovi eroi omerici, alla ricerca di una patria inesistente, in eroi in preda di un destino maligno. I sopravvissuti, malati, affamati, diventano pericolosi, ingombranti, un popolo da accogliere in un altro popolo, genti diverse venute a sovvertire l’ordine costituito.». Per Alessandro Di Blasi «la sensibilità e il compito di un artista, coinvolto nelle cose del mondo è quello di mantenere la memoria della comunità umana». Questo, in definitiva, è filo conduttore che sottende la mostra evento ‘Nere onde-popoli in cammino’ per Alessandro Di Blasi, artista irpino di Paternopoli.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 0 in 24 ore (ma pochi tamponi). In Campania 95 casi e 5 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto, resta l’obbligo. Asporto alcolici, stop dalle 22. Le regole

Vaccinazione Covid dai 12 anni in su in Campania per 3,2 milioni. Prenotazioni in corso: il link

Pier Giuseppe Ellerani presenta ad Avellino il saggio Capability Ecosystem

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI