Vaccinazione eterologa, stop all’obbligo. De Luca: è ‘a la carte’

LA REPLICA AL MINISTRO: «NON COMMENTO PERCHÈ DOVREI ANDARE OLTRE IL CODICE PENALE». Dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero si apre alla possibilità di confermare Astrazeneca per la seconda dose «previo parere medico». Il Presidente della Campania replica con ironia: solo poche ore fa il mix vaccinale era perentorio...

Non c’è più obbligo di procedere con la vaccinazione eterologa sotto i 60 anni. Il presidente del Consiglio Mario Draghi lo ha spiegato nel corso di una conferenza stampa, al termine della riunione pomeridiana del Comitato Tecnico Scientifico. Per il Ministero della Salute chi ha già fatto al prima dose di Astrazeneca può confermare questo vaccino anche per la seconda dose ma «con parere del medico e consenso informato». Il Ministro Roberto Speranza ha quindi confermando che la vaccinazione eterologa non è un obbligo, ma una indicazione molto forte.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

SECONDA DOSE ETEROLOGA, DE LUCA REPLICA AL MINISTRO: «NON COMMENTO PERCHÈ DOVREI ANDARE OLTRE IL CODICE PENALE». Non è tardata la reazione del Presidente della Campania, Vincenzo De Luca. «Leggo le ultime dichiarazioni provenienti dal Ministero della Salute sulla vaccinazione eterologa. Solo 4 giorni fa, al quesito posto dalla Regione Campania, si era risposto dicendo che ‘si deve completare il ciclo vaccinale con l’eterologa sotto i 60 anni’, e che questa indicazione era ‘perentoria’. Oggi apprendo che il mix vaccinale sotto i 60, è solo  ‘fortemente consigliato’. Si inaugura il vaccino ‘a la carte’. Non commento, perché dovrei andare oltre il codice penale».

RICHIAMI COL MIX VACCINALE DOPO ASTRAZENECA, DEFEZIONI A NAPOLI TRA GLI UNDER 60. A Napoli il mix vaccinale ha provocato alcune defezioni tra le persone con meno di 60 anni, chiamate in queste ore a ricevere la seconda dose. I dati della Stazione Marittima indicano che la percentuale di rinunce è stato in mattinata del 30 per cento, mentre si dimezza tra gli over 60. Si ricorda che agli over 60 con prima dose di Vaxzevria (Astrazeneca) si somministra lo stesso vaccino per la seconda dose, mentre fino a 59 anni il richiamo è con Pfizer o Moderna.

PROSEGUONO CON PFIZER LE VACCINAZIONI PER LA FASCIA DI ETÀ 12-17 ANNI. In relazione a notizie relative a un presunto stop delle vaccinazioni per i minorenni, l’Unità di crisi ha chiarito nel pomeriggio che «in assenza di certezze scientifiche, ai ragazzi della fascia tra i 12 e i 17 saranno somministrati solo vaccini sicuri, cioè Pfizer e non altri. Pertanto le vaccinazioni proseguono regolarmente e in piena sicurezza».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 107 in 24 ore con 8 morti. Le tabelle

La Campania è zona bianca dal 21 giugno, oggi l’ordinanza. Lunedì stop coprifuoco. Le regole

Green pass, c’è il Decreto: via dal primo luglio. Istruzioni e link

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI