Cif di Aiello del Sabato: ‘Sportello psicologico in farmacia’

Domani alle ore 9,15 l'inaugurazione presso la ViviFarma del servizio polifunzionale con valenza socio-sanitaria rivolto a famiglie, coppie, adulti e adolescenti promosso dal Centro Italiano Femminile. Il documento

Il Cif di Aiello del Sabato inaugura domani (19 aprile) con la Farmacia ViviFarma alle ore 9,15 lo Sportello di sostegno psicologico «Farmacia ViviFarma /Cif Aiello». Si tratta di un servizio polifunzionale con valenza socio-sanitaria rivolto a tutte le famiglie, le coppie, gli adulti e gli adolescenti che intendano ricevere un supporto psicologico, si legge nella locandina (riportata più avanti) diffusa da Costantina Della Sala del Cif – Centro Italiano Femminile Comunale di Aiello Del Sabato. Il servizio con cadenza bisettimanale e su appuntamento (il primo dei quali gratuito), il lunedì mattina e il martedì pomeriggio, consiste in incontri di 45 minuti di «consulenza psicologica, orientati al recupero del benessere psicologico», si legge ancora. Lo sportello è stato allestito all’interno di una stanza protetta. Annunciando l’inaugurazione, il Cif di Aiello del Sabato ha fornito i particolari dell’iniziativa. Di seguito il documento.


Uno Sportello di sostegno psicologico in farmacia. Funzione e obiettivi

Documento diffuso da Costantina Della Sala | Cif Centro Italiano Femminile Comunale di Aiello Del Sabato

Cif – Centro Italiano Femminile. Il logo

Il fenomeno dello psicologo in farmacia si sta diffondendo in Italia ad opera di liberi professionisti o gruppi di psicologi che, in accordo con singoli farmacisti e/o con il patrocinio di Ordini, Comuni e/o con il supporto di scuole di specializzazione, propongono un progetto sullo psicologo in farmacia che prevede interventi gratuiti e a tempo limitato, attraverso conferenze di educazione alla salute e/o sportello di ascolto e orientamento psicologico. Il fenomeno è sicuramente interessante perché riguarda aspetti di sviluppo, visibilità e sbocco professionale dello psicologo in un ambito ancora poco sviluppato. Si tratta di iniziative che in alcuni casi sono alle terza/quarta edizione. Queste iniziative hanno preso avvio dalla promulgazione della legge 69/2009, che ha permesso alle farmacie di divenire servizi polifunzionali con valenza socio-sanitaria, fornendo prestazioni professionali finalizzate a promuovere il benessere delle persone.


Cif di Aiello del Sabato: in farmacia uno Sportello di sostegno psicologico

LA FUNZIONE DELLO PSICOLOGO SECONDO L’OMS: IL RUOLO NELLA FARMACIA. Facendo riferimento alla definizione di Salute dell’OMS come “uno stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” e ancora “uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne
e ai conflitti interni”, la figura dello Psicologo in questo contesto si configura come promotrice di benessere individuale e collettivo secondo il modello bio-psico-sociale e in’un’ottica multidisciplinare. Il contributo dello Psicologo nelle Farmacie può configurarsi al fianco di quello di accoglienza che i farmacisti stessi già svolgono e all’interno dei programmi di Educazione sanitaria e di prevenzione introdotti dalla Legge 69/09. Le finalità degli interventi sono: promuovere e diffondere i principi del benessere psicofisico, fornire ascolto, orientare la persona rispetto alla possibilità di un eventuale sostegno (sia pubblico sia privato) e far conoscere i servizi presenti sul territorio. Altre prestazioni erogabili comprendono attività di educazione al benessere psico-fisico con conferenze informative sui temi della salute rivolte a farmacisti e/o utenti della farmacia.

LO SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA: A CHI È RIVOLTO. Il servizio di Sportello di consulenza psicologica va inteso come spazio di ascolto e di orientamento rivolto a tutte le persone portatrici di una situazione di disagio psicologico. Esso potrà essere utilizzato come punto privilegiato di osservazione delle problematiche più frequentemente espresse in un particolare territorio, intercettando i bisogni di salute che causano oggi un sovraccarico di richieste al SSR. Il Covid-9 ha causato un malessere generalizzato e contribuito ad aggravare disagi psicologici e fragilità emotive. La perdita del lavoro, il paura del contagio, il Lock-down, l’isolamento sociale di cui sono stati vittima soprattutto i bambini e gli adolescenti, lo stress del personale sanitario impegnato in prima linea nell’emergenza Covid-19 nonché la perdita dei cari ha messo a dura prova le strategie di gestione dello stress delle persone e ha contribuito a creare l’assenza della percezione di sicurezza personale e interpersonale, difficoltà di convivenza e ha amplificato la percezione di solitudine individuale e vuoto sociale. È altamente probabile che l’emergenza abbia destabilizzato coloro che già vivevano situazioni di fragilità emotiva pregressa individuale e familiare. Tutti questi fattori di rischio psicosociale impattano negativamente sulla stabilità psichica delle persone e in generale della società.

L’ASSISTENZA PSICOLOGICA DURANTE LA PANDEMIA. In questo clima di allarme e di intensa preoccupazione lo sportello d’ascolto psicologico si pone come preziosa risorsa nell’alleviare lo stravolgimento emotivo causato dalla pandemia. L’intervento che è finalizzato al sostegno della persona mira infatti a promuovere il benessere psico-fisico, prevenire disagio psicologico attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle risorse personali, al miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi, a valorizzare le capacità cognitive ed emozionali al fine di essere in grado di rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno in modo più proattivo nonché a far sì che le persone siano in grado di stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri che riflettono maggiormente i loro bisogni di affetto e protezione. Aiutando la persone a riconoscere i propri punti di forza è possibile generare un aumento della fiducia verso se stessi, l’autostima e l’auto-efficacia. Lo sportellonon fornisce un percorso di psicoterapia che mira alla ridefinizione del sé in un’ottica più consapevole e alla risoluzione dei sintomi, ma un percorso di sostegno finalizzato al ripristino del benessere psico-fisicoin cui lo psicologo aiuta la persona che si rivolge al servizio a risolvere attraverso soluzioni pratiche frutto di un lavoro di reinterpretazioni e riflessioni su bisogni, aspettative e modi di pensare, un problema che impedisce di essere sereni e di vivere con pienezza e consapevolezza il qui e ora.

LA COLLABORAZIONE TRA CIF DI AIELLO DEL SABATO E LA FARMACIA VIVIFRAMA. L’iniziativa è frutto di un lavoro sinergico tra la Farmacia VIVIFRAMA di Aiello del Sabato, da sempre dedita alla prevenzione e alla cura della sofferenza e il Cif di Aiello del Sabato che con professionalità e sensibilità verso tematiche sociale ha realizzato sempre con grande impegno progetti sul territorio di tipo assistenziale, psico-sociale ed educativo facendosi promotore della salute a 360 gradi. Il contributo dello Psicologo nelle Farmacie può configurarsi al fianco di quello di accoglienza che i farmacisti stessi già svolgono e all’interno dei programmi di Educazione sanitaria e di prevenzione introdotti dalla Legge 69/09.

GLI OBIETTIVI. Le finalità degli interventi sono: promuovere e diffondere i principi del benessere psicofisico, fornire ascolto, orientare la persona rispetto alla possibilità di un eventuale sostegno (sia pubblico sia privato) e far conoscere i servizi presenti sul territorio.
Altre prestazioni erogabili comprendono attività di educazione al benessere psico-fisico con conferenze informative sui temi della salute rivolte a farmacisti e/o utenti della farmacia.
Il servizio di Sportello di consulenza psicologica va inteso come spazio di ascolto e di orientamento rivolto a tutte le persone portatrici di una situazione di disagio psicologico. Esso potrà essere utilizzato come punto privilegiato di osservazione delle problematiche più frequentemente espresse in un particolare territorio, intercettando i bisogni di salute che causano oggi un sovraccarico di richieste al SSR.


LEGGI ANCHE:

 

ARTICOLI CORRELATI