Semplificazione degli sportelli Suap campani al via: pronte le linee guida

La Giunta regionale della Campania ha approvato le “Linee Guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive che saranno pubblicate sul BURC del 19 aprile 2021. L''obiettivo «Semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione»

La Regione ha annunciato la semplificazione degli sportelli Suap campani. La Giunta regionale della Campania ha approvato (DGR 156/2021), le “Linee Guida in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) che saranno pubblicate sul BURC del 19 aprile 2021, con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.

APPROVATE LE LINEE GUIDA SUI PROCEDIMENTI DEGLI ​SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE (SUAP). Le Linee Guida per la semplificazione degli sportelli Suap campani «rappresentano un importante strumento operativo volto a fornire agli addetti ai SUAP comunali, agli imprenditori e ai portatori di interesse, coinvolti a vario titolo, interpretazioni uniformi in merito alla normativa nazionale e regionale, attualmente vigente, in materia di sportello unico e di procedimento amministrativo», si legge in una nota diffusa dalla Giunta. Il documento dedica un particolare approfondimento all’istituto della Conferenza di Servizi, si apprende. È finalizzato «alla standardizzazione e omogeneizzazione dei procedimenti amministrativi dei SUAP. Le Linee Guida, infatti, sono state elaborate con il supporto del FORMEZ PA e condivise ed implementate nel Centro di Competenza Regionale SURAP sia con le Camere di Commercio che con l’ANCI e l’UPI Campania. In particolare, il provvedimento è stato strutturato in modo flessibile e dinamico al fine di poterlo costantemente aggiornare in funzione delle necessarie esigenze».

Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa – Turismo della Regione Campania

Inoltre, «per garantire una capillare e tempestiva diffusione delle Linee Guida su tutto il territorio regionale, il SURAP, d’intesa con ANCI, FORMEZ e UNIONCAMERE attuerà una costante attività di divulgazione attraverso appositi webinar dedicati».

L’ASSESSORE CASUCCI: «RIFORMA NELL’AMBITO DI UNA AMPIA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE». L’Assessore alla Semplificazione Casucci ha dichiarato  che con questa innovazione procedurale «si compie un ulteriore passo in avanti nella direzione del supporto regionale alle amministrazioni locali, in termini di semplificazione. Con l’aiuto di Anci e degli altri organismi coinvolti s’intende sviluppare un’attività, da tempo intrapresa, di collaborazione istituzionale e di innovazione metodologica nella risposta della pubblica amministrazione alle esigenze imprenditoriali e sociali».

LAssessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello

L’ASSESSORE MARCHIELLO: «LE LINEE GUIDA OFFRONO UN SUPPORTO A ENTI LOCALI E IMPRESE». L’Assessore alle Attività Produttive Marchiello ha sottolineato la portata della riforma. «L’istituzione dello sportello unico per le attività produttive (SURAP) ha costituito una significativa tappa del processo di modernizzazione e riqualificazione del ruolo e delle modalità di intervento dell’ente locale. I Suap rappresentano i punti di contatto fondamentali fra imprese e istituzioni pubbliche, devono funzionare come luogo di consulenza per gli imprenditori o aspiranti tali, e per i loro intermediari e soprattutto quale strumento semplificatore di adempimenti necessari per l’insediamento, l’avvio e l’esercizio di attività produttive». In tale ottica, ha concluso, «le Linee Guida rappresentano un utile supporto per tutti i Comuni campani che sono chiamati, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica, a rendere gli sportelli effettivamente operativi con erogazione di servizi alle imprese».


LEGGI ANCHE:

Vaccinazione Covid dai 60 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

Vaccinazione Covid per persone fragili: in Campania prenotazioni in corso. Le istruzioni

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.224 con 40 morti. Le tabelle

La Campania è zona rossa fino al 18 aprile. Scuola, in classe fino alla prima media. Le regole

Promozione culturale in Campania, bando per oltre 1 milione di euro

 

 

ARTICOLI CORRELATI