L’Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari ha il primo ponte

WEBUILD: «LA NAPOLI- BARI TRA NAPOLI-CANCELLO E APICE-HIRPINIA È GIÀ VOLANO DI SVILUPPO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE PER I TERRITORI COINVOLTI». I cantieri aperti ad Acerra e tra Sannio e Irpinia occupano al momento 600 persone con un indotto di «300 aziende nella sola Napoli-Cancello». Le cifre

L'Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari ha il primo ponte ad Acerra. Fase di installazione del viadotto documentata da un filmato della Webuild

L’Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari ha il primo ponte ad Acerra. L’attesa linea ferroviaria del Mezzogiorno in concessione a Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) corre più veloce dell’emergenza sanitaria in Campania, dove è stato installato dalla Webuild il primo dei tre viadotti sulla tratta Napoli-Cancello, segmento dell’Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari. In attesa di veder concretizzate le potenzialità commerciali, turistiche e logistico industriali che deriveranno dall’opera una volta completata, i cantieri stanno già producendo posti di lavoro e indotto. Nell’occasione l’azienda ha fornito alcune cifre in questo senso. Attualmente sono 600 le persone direttamente e indirettamente impegnate nella costruzione delle due tratte Napoli-Cancello e Apice-Hirpinia, con un indotto rilevante: «La collaborazione di valore per il territorio» ha già sviluppato «una filiera di 300 aziende nella sola Napoli-Cancello». Va inoltre sottolineato l’alto profilo tecnologico e ingegneristico di questa costruzione, che rinnova il prestigio italiano in un settore fondamentale dell’economia contemporanea nel mondo.

L’Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari ha il primo ponte ad Acerra. Fase di installazione del viadotto documentata da un filmato della Webuild

WEBUILD: «LA NAPOLI- BARI TRA NAPOLI-CANCELLO E APICE-HIRPINIA È GIÀ VOLANO DI SVILUPPO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE DEI TERRITORI COINVOLTI». Lo chiarisce proprio Webuild nella nota pubblicata sul sito istituzionale. «La linea ferroviaria Napoli-Bari punta a diventare un asse strategico per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud Italia, con tempi di percorrenza quasi dimezzati tra Napoli e Bari, collegate in sole due ore, e permetterà inoltre di avvicinare Nord e Sud, con la previsione di un viaggio da Milano a Bari in sei ore», premette. Ma «la realizzazione della nuova linea si afferma anche come volano di sviluppo economico ed occupazionale nell’area: le due tratte a cui sta lavorando il Gruppo – la Napoli-Cancello e la Apice-Hirpinia – vedono oggi all’opera 600 persone, destinate a diventare 930 entro il 2022. Personale a cui si aggiunge una lunga filiera di fornitori, che sulla sola tratta Napoli-Cancello è rappresentata da ben trecento aziende italiane di cui ben 183 del Sud».

L’Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari ha il primo ponte ad Acerra. Fase di installazione del viadotto documentata da un filmato della Webuild

PONTE AD ARCO DA 2.500 TONNELLATE. L’OPERA. Il primo dei tre ponti ad arco della tratta Napoli-Cancello, progettata da Italferr (Gruppo FS Italiane), ha sfruttato una «soluzione ingegneristica all’avanguardia che consente di minimizzare gli impatti sul traffico in fase di costruzione», si legge nel comunicato stampa pubblicato dalla Webuild. «Il ponte installato, come gli altri due che saranno posizionati nei prossimi mesi, ha un peso di 2500 tonnellate ed è lungo circa 80 metri con un’altezza di 21 metri. Dopo una serie di attività preliminari per la sistemazione dell’asse stradale, il ponte, con un’operazione durata circa 10 ore, è stato preso in carico da 18 speciali carrelloni, che complessivamente hanno distribuito il peso su 104 assi gommati, per essere poi issato a circa 6 metri da terra tramite torri di sollevamento (Strand Jack)».

Salini-impregilo, oggi Webuild, realizza le tratte ferroviarie Napoli-Cancello e Apice e Hirpinia lungo la linea di Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari

NAPOLI-CANCELLO E APICE-HIRPINIA: 33,5 KM DI LINEA CON UN HUB DI INTERSCAMBIO PASSEGGERI E UNA STAZIONE APPENNINICA. Webuild sintetizza la portata dei due interventi in corso nelle province di Napoli, Benevento e Avellino. La tratta Napoli Cancello «in cui è stato posizionato il viadotto consentirà di portare i binari della linea a servizio della stazione AV di Napoli-Afragola, costruita dalla società Astaldi parte del Gruppo Webuild, stazione che una volta operativa diventerà hub per l’interscambio passeggeri tra i servizi regionali e AV. Il tracciato si articola per circa 15,5 km nei territori di Casoria, Casalnuovo, Afragola, Caivano e Acerra». La seconda tratta della linea in costruzione, Apice-Hirpinia, invece, «supera i 18 chilometri e prevede l’attraversamento dell’Appennino e la realizzazione della stazione intermedia di Hirpinia. Nel progetto rientra la costruzione di tre gallerie naturali e quattro viadotti in un contesto molto complesso dal punto di vista paesaggistico».


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