Raccordo Lioni Grottaminarda – casello A16, intesa siglata

"LA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE ARRIVERÀ AL TERMINAL. AUTOSTAZIONE, PRONTA ENTRO ENTRO LA FINE DI APRILE". Il sindaco Angelo Cobino annuncia progressi nel dialogo istituzionale in corso sulle opere collaterali all'alta capacità con particolare riferimento alla progettazione della piattaforma logistica

Il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino, ha firmato il nuovo protocollo d’intesa con la Infr.Av. per il raccordo tra la SSV Lioni Grottaminarda e casello autostradale A16 con la viabilità cittadina.

Il Sindaco di Grottaminarda, Angelo Cobino

In particolare il protocollo regolamenta lo sbocco della Strada a Scorrimento Veloce Lioni- Grottaminarda sul sistema viario comunale esistente, nell’ottica del suo sviluppo collegato alle nuove infrastrutture, subito l’autostazione e in prospettiva la stazione ferroviaria dell’Alta capacità. “I lavori procedono a passo spedito, e siamo convinti che il Governo Draghi non farà mancare le risorse necessarie per il completamento dei lavori”, ha annunciato Cobino. I lavori in corso sfociano in prossimità di un altro importante cantiere, atteso da diversi mesi: l’autostazione dell’Air. “Entro la fine di aprile i lavori del terminal saranno completati, e siamo certi di vedere realizzate tutte le opere connesse, che saranno tutte collegate alla stazione dell’alta capacità di Grottaminarda” continua il Sindaco. “Abbiamo messo in campo la massima collaborazione per la realizzazione di opere, che saranno di straordinaria importanza non solo per Grottaminarda, ma per tutta la provincia. Soprattutto alla luce del nuovo scenario che ci vede proiettati a bordo del treno ad alta capacità, stiamo lavorando per valorizzare le infrastrutture esistenti, e per rifunzionalizzarle in chiave moderna”. I lavori di realizzazione della Lioni- Grottaminarda comporteranno infatti interferenze con la viabilità extraurbana, che il consorzio Infr.Av. si impegna a mitigare. Nel contempo, il Comune ha assicurato il supporto nella salvaguardia del patrimonio comunale esistente e nella garanzia del normale scorrimento del traffico.

IL RACCORDO LIONI GROTTAMINARDA – CASELLO AUTOSTRADALE A16.  “La SSV Lioni- Grottaminarda si affaccerà in prossimità del casello autostradale, intersecando la variante della Strada Provinciale verso Valle Ufita, agganciando la mini variante intorno alla nostra città. Ci impegneremo per una connessione con la futura viabilità diretta verso le quattro le valli e con la Stazione Hirpinia. La Strada a Scorrimento Veloce offrirà uno sbocco strategico e prezioso al terminal e, viceversa, implementerà la sua stessa importante funzione sull’asse industriale e commerciale Ufita – Alta Irpinia. Vorrei ricordare che in tempi non sospetti il Comune di Grottaminarda ha sollecitato il Governo centrale sull’appostamento dei fondi per completare la Lioni – Grottaminarda. E ci attende la partita del Recovery Plan a cui siamo certi di poter partecipare”.

PIATTAFORMA LOGISTICA DELL’UFITA E VIABILITÀ COLLEGATA ALLA STAZIONE HIRPINIA, TAVOLO PER IL DOCUMENTO ISTITUZIONALE.  Intanto, il Comune di Grottaminarda è impegnato con gli altri enti locali, insieme al Consorzio Asi e a Confindustria sulla stesura del documento programmatico relativo alle opere connesse all’alta capacità. Su viabilità, piattaforma logistica e servizi si punta ad arrivare alla elaborazione di un documento condiviso, in stretto raccordo con Francesco Todisco, delegato regionale per le opere collaterali all’alta capacità. Oltre alla viabilità accessoria e complementare alla stazione Hirpinia, particolare attenzione è rivolta alla piattaforma logistica, per arrivare dopo decenni ad un progetto da candidare al Ministero per le Infrastrutture e Commissione Europea. Comuni e Unione degli Industriali hanno colto l’invito a “fare presto” lanciato dal delegato regionale Asi Peppino Di Iorio, e non si esclude l’apertura di una cabina di progettazione congiunta e trasversale fra tutte le componenti istituzionali. “Pensiamo di rifunzionalizzare le strade con altre risorse, e di arrivare all’approvazione di un documento condiviso insieme agli altri sindaci, sindacati, Asi e Confindustria. Anche la Provincia di Avellino sta dando il suo contributo: la piattaforma logistica ci consentirà di ampliare il traffico commerciale e di fare crescere l’intero tessuto produttivo dell’Irpinia e della Campania” ha concluso.


LEGGI ANCHE:

Pratola Serra attende Stellantis, Fiom: intervenga il governo

La Campania è zona rossa da oggi fino al 21 marzo. Le regole

Il vaccino italiano ReiThera sarà sperimentato sull’uomo al Moscati di Avellino. Si cercano volontari

Positivi al coronavirus in Irpinia 107, di cui 23 ad Ariano. In Campania: 1.644 casi e 41 morti

 

ARTICOLI CORRELATI