La scuola riapre ad Ariano, via ai controlli davanti ai plessi

L'Amministrazione comunale ha predisposto con le associazioni di volontariato locali dei presìdi di controllo davanti agli ingressi dei plessi «a garanzia del massimo rigore e rispetto delle norme da parte di studenti e genitori accompagnatori» negli orari di entrata e di uscita

La scuola riapre ad Ariano Irpino, sia pure solo per le prime due classi elementari e gli asili, ma per l’occasione l’Amministrazione comunale ha annunciato controlli all’ingresso e il monitoraggio delle attività. «In ottemperanza all’ordinanza regionale n.1 del 05/01/2021, è prevista la ripresa delle attività didattiche in presenza dei servizi educativi della scuola dell’infanzia, della prima e della seconda classe della scuola primaria e delle pluriclassi della scuola primaria che comprendono la prima e/o la seconda», ricorda il Comune. La scuola riapre ad Ariano dopo la parentesi delle festività natalizie e di fine anno, a dieci mesi dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ha quasi cancellato le lezioni in presenza nell’arco del 2020.

Il Comune di Ariano Irpino

L’INIZIATIVA DOPO IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE. L’amministrazione Comunale ha assunto l’iniziativa dopo il tavolo di concertazione con i dirigenti scolastici e tutti gli attori interessati. Il Comune «ha predisposto con le associazioni di volontariato attive sul territorio dei presidi di controllo dinanzi gli ingressi dei plessi scolastici ad ulteriore garanzia del massimo rigore e rispetto delle norme da parte di studenti e genitori accompagnatori, in particolare in orario di entrata e di uscita», si legge nella nota.  La ripresa delle attività in presenza viene considerato un momento importante per la comunità, ma va accompagnato dalla massima prudenza, si spiega. «La riapertura graduale delle scuole rappresenta un primo passo verso il tanto agognato ritorno alla normalità. L’Amministrazione Comunale resterà vigile e monitorerà costantemente la ripresa delle attività, nella consapevolezza che questa nuova fase richiederà il massimo sforzo da parte di noi tutti». Di qui, «l’nvito è alla massima prudenza e al senso di responsabilità che ci ha sempre contraddistinti». Naturalmente, «l’amministrazione rivolge un augurio di buon lavoro a tutto il personale docente e agli studenti, nei quali riponiamo la speranza di un nuovo inizio».


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla dall’11 gennaio. Oggi è arancione. Le regole

Scuola in Campania, 350mila tamponi antigenici per tornare in classe

Vaccino anti Covid-19 in Campania esaurito. De Luca: ci fermiamo

Positivi al coronavirus in Irpinia 43. In Campania ieri: 1.263 casi e 36 morti. Vaccinazioni, scorte esaurite

 

 

ARTICOLI CORRELATI