Una capsula del tempo a Calitri: testimoniare i giorni del Covid

RACCOGLIERÀ SCRITTI E RIFLESSIONI DEI CITTADINI. L’iniziativa verrà sottoposta ai Presidenti della Repubblica, del Consiglio e della Campania dai promotori per «una riflessione sul particolare momento storico»

È stata allestita una capsula del tempo a Calitri per tramandare i giorni del Covid alle generazioni future, che potranno aprirla tra mezzo secolo. «Dal 20 dicembre nei pressi del Bar New Poldo’s a Calitri é stata installata la Sgradevole MailBox sulla base del progetto condiviso tra il gruppo Sgradevole, il Comune di Calitri e i comuni dell’area da un’ idea del nostro concittadino Giuseppe Di Cosmo», si legge in una nota. «I cittadini calitrani potranno depositare lettere e materiale che descrivano paure e ansie legate al delicato momento storico, ma anche sogni, speranze,passioni e foto relative all’attuale epoca, fino ad arrivare a piccoli oggetti e il tutto sarà poi inserito in una capsula del tempo (Sgradevole Time Capsule) e sotterrata all’ interno del giardino comunale in via Largo Croce fino al 2071 affidando la custodia della relativa chiave agli uffici comunali», si legge in una nota.

UNA MEMORIA COLLETTIVA. Nelle prossime settimane i promotori invieranno delle lettere a tutta una serie di categorie: infermieri, medici di base e personale sanitario impegnato in prima linea nella lotta al Covid-19 ma anche studenti, insegnanti, personale scolastico, lavoratori in smart working. A tutti «si chiederà di partecipare all’iniziativa imbucando, tra le altre cose, anche una testimonianza di come il Covid-19 abbia particolarmente stravolto le loro vite». Il Gruppo Sgradevole e il Comune di Calitri sottoporranno il progetto della capsula del tempo a Calitri all’attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, «cercando di promuovere una riflessione sul particolare momento storico».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 33 (66 in 2 giorni) e un morto. In Campania: 1.052 casi e 39 morti. Vaccinati 40.121 (59,9%)

La Campania è zona gialla oggi 8 gennaio. Domani e domenica è arancione. Le regole

 

ARTICOLI CORRELATI