Legalità e investimenti a Pratola Serra, la Commissione: ecco il Piano

CONTRATTI, CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI: ATTIVATE VERIFICHE ANTI MAFIA A PRESCINDERE DAGLI IMPORTI. La Commissione straordinaria comunale ha presentato il programma di interventi per il 2021 a cominciare da scuola, impianti sportivi e gestione patrimoniale: «L'anno si apre nel segno della totale discontinuità rispetto al passato»

Legalità e investimenti a Pratola Serra sono le parole chiave del piano che la Commissione straordinaria comunale ha messo in campo per il 2021. A pochi mesi dall’insediamento, avvenuto nello scorso mese di ottobre, l’amministrazione straordinaria ha impostato una strategia generale di riordino degli uffici e del funzionamento amministrativo in chiave di rigoroso controllo anti mafia e, nel contempo, è intervenuta sul patrimonio dell’ente, con riferimento ad opere pubbliche di stringente utilità. In particolare, «sulla gestione degli impianti sportivi» e «sulla complessa vicenda legata ai lavori per la messa in sicurezza dell’edificio ex sede della scuola primaria». A questo proposito, il piano di legalità e investimenti a Pratola Serra comprendere un elenco di opere prioritarie, tra le quali spicca la necessità di restituire ai cittadini una sede scolastica efficiente e sicura sotto il profilo funzionale e sismico. Di seguito la sintesi inviata agli organi di informazione dalla componente della Commissione Straordinaria Comune di Pratola Serra, il Vice Prefetto Florinda Bevilacqua.


Legalità e investimenti a Pratola Serra. Il 2021 si apre nel segno della totale discontinuità rispetto al passato

di Florinda Bevilacqua | Commissione Straordinaria Comune di Pratola Serra

Il 2021, per la gestione straordinaria del comune di Pratola Serra, si apre nel segno della totale discontinuità rispetto al passato. Attraverso una serie di delibere, infatti, la Commissione straordinaria, insediatasi alla fine del mese di ottobre, è intervenuta sulla gestione degli impianti sportivi, sulla complessa vicenda legata ai lavori per la messa in sicurezza dell’edificio ex sede della scuola primaria e sul tema delle verifiche antimafia.

Il Comune di Pratola Serra

GLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI. In particolare, per quanto concerne gli impianti sportivi comunali – Stadio comunale “Modestino De Cicco” di Via Serritiello, Palazzetto dello Sport “Don Teobaldo Acone” di Via San Giovanni de Pratola con adiacente campo da tennis e campo di calcetto nel parco pubblico di via Saudelle – i Commissari hanno conferito mandato all’Ufficio Tecnico per annullare in autotutela la delibera di giunta n. 89 del 27 agosto scorso, con la quale la precedente Amministrazione aveva affidato la gestione degli impianti ad una s.r.l.s. per 12 mesi, attraverso un affidamento in forma diretta e in assenza delle prescritte verifiche di cui agli articoli 80 e 83 del “Codice Antimafia”. Gli Uffici comunali sono stati incaricati di avviare una regolare procedura di gara ad evidenza pubblica per affidare la gestione degli impianti e di adottare un apposito regolamento per valorizzare e disciplinare un complessi di beni che costituisce una preziosa risorsa per l’intera comunità cittadina, in termini di offerta sportiva e socio-ricreativa, e per l’Ente dal punto di vista della redditività finanziaria. Si interverrà, inoltre, sull’impiantistica sportiva sia per il ripristino dello stato dei luoghi, alterato da alcuni interventi non autorizzati, sia per il recupero dei canoni concessori arretrati.

OPERE PUBBLICHE, APPROVATO IL ‘PIANO DELLE PRIORITÀ. Altro risultato raggiunto in questi giorni ha riguardato l’approvazione del “Piano delle priorità”, uno strumento di programmazione straordinaria previsto dall’art. 145, comma 2, del TUEL, che consente alla Commissione, nei 60 giorni dall’insediamento, di individuare gli interventi necessari per far fronte a gravi disservizi o avviare la sollecita realizzazione di opere pubbliche indifferibili.

IL PROGETTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA EX SCUOLA PRIMARIA: SARÀ RIAPERTA DOPO I LAVORI. In tale contesto, la Commissione ha scelto di finanziare in via prioritaria e con risorse provenienti dal fondo istituito presso il Ministero dell’Interno per gli enti sciolti ai sensi dell’art. 143 TUEL il progetto per la messa in sicurezza e il miglioramento sismico dell’edificio di via Carmine Marano, già sede della scuola primaria. Obiettivo della gestione commissariale è quello di restituire finalmente alla comunità di Pratola Serra e ai piccoli alunni della scuola primaria un immobile ove svolgere le attività didattiche che, dal 2016, si tengono all’interno di una struttura modulare, noleggiata in via provvisoria per 12 mesi, poi divenuta oggetto di un singolare contratto di disponibilità e infine acquisita in proprietà dal Comune con oneri di manutenzione totalmente a carico dello stesso. Sin dalle prime settimane dall’insediamento, la Commissione ha avviato un percorso di riorganizzazione degli spazi comunali destinati ai diversi plessi scolastici dell’I.C. di Pratola Serra e di redistribuzione della popolazione scolastica allo scopo di trasferire le classi della scuola primaria, attualmente ospitate nella tensostruttura, in ambienti ritenuti più idonei, confortevoli e confacenti con l’attività didattica. Ciò anche con notevole risparmio per il bilancio comunale, che non sarà costretto a sostenere gli oneri manutentivi irritualmente posti a carico dell’Ente.

CONTRATTI, CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI: ATTIVATE VERIFICHE ANTI MAFIA A PRESCINDERE DAGLI IMPORTI. Quanto alle verifiche antimafia, è stata impartita agli Uffici comunali una specifica direttiva che impone l’acquisizione dell’informazione antimafia, a partire da ora e per i prossimi cinque anni, in tutte le procedure finalizzate alla stipulazione, approvazione o autorizzazione di qualsiasi contratto e sub-contratto nonché per il rilascio di qualsiasi concessione o erogazione, indipendentemente dal valore economico.

LEGALIZZAZIONE DELLA GESTIONE E DELLA VIGILANZA PATRIMONIALE. In sintesi, si sta lavorando per recuperare la vigilanza sul patrimonio dell’Ente ed il controllo del territorio nel settore urbanistico/edilizio nonché per ricondurre la gestione amministrativa e finanziaria sui binari della legalità, attraverso l’attivazione di procedure improntate alla massima regolarità e trasparenza.


LEGGI ANCHE:

Azzerati gli uffici al Comune di Pratola Serra, la Commissione Straordinaria: riassetto in corso

La Campania è zona rossa oggi 6 gennaio. Domani e l’8 è nella gialla, nel week end è arancione. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 24 (48 in 2 giorni). In Campania: 688 casi e 33 morti. Vaccinati 23.648 (69,8%)

 

ARTICOLI CORRELATI