Azzerati gli uffici al Comune di Pratola Serra, la Commissione Straordinaria: riassetto in corso

IL PRIMO BILANCIO DI LAVORO DOPO IL COMMISSARIAMENTO DECISO DAL GOVERNO IL 22 OTTOBRE «PER INGERENZE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA». Il Viceprefetto aggiunto di Salerno, Florinda Bevilacqua, componente della Commissione straordinaria, ha fatto il punto sul primo mese di attività commissariale

Pratola Serra

Azzerati gli uffici al Comune di Pratola Serra, dove la Commissione Straordinaria, nominata con D.P.R. 26 ottobre 2020, traccia un primo bilancio delle iniziative avviate a poco più di un mese dall’insediamento. Con una nota, il Viceprefetto Aggiunto e Vice Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Salerno, Florinda Bevilacqua, nella sua funzione di componente della Commissione, ha fornito all’opinione pubblica una breve sintesi del lavoro avviato. In queste settimane il primo obiettivo è la riorganizzazione degli uffici. Sono stati interrotti i contratti di lavoro cosiddetto flessibile, è stato nominato il segretario generale, Matteo Fimiani, colmando un vuoto rilevante nell’assetto organizzativo dell’ente, quindi sono stati fatti i passi necessari per ricostruire gli uffici. La Commissione ha chiesto aiuto al Prefetto di Avellino per avere i rinforzi necessari, in attesa di dare seguito alale procedure di selezione del personale da assumere a tempo indeterminato.

Palazzo Chigi, sede del Governo Italiano

IL COMMISSARIAMENTO DECISO DAL GOVERNO IL 22 OTTOBRE «PER INGERENZE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA». La breve relazione del Vice prefetto si inquadra nella vicenda del Comune di Pratola Serra, giunto al commissariamento un mese e mezzo fa. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato il 22 ottobre scorso lo scioglimento del Consiglio comunale di Pratola Serra, a norma dell’articolo 143 del Testo unico sull’ordinamento degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267), affidandone la gestione a una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi. La decisione del Governo è seguita ad approfonditi accertamenti, che hanno fatto emergere «forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa», si legge nella nota diffusa da Palazzo Chigi. Il Viceprefetto aggiunto di Salerno, Florinda Bevilacqua, ha fatto il punto sulle attività intraprese dalla Commissione straordinaria in questo suo primo mese di attività. Di seguito la nota integrale.


La nota

IL PRIMO BILANCIO DEL LAVORO AVVIATO UN MESE FA DALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA.  Sin dalle prime settimane di lavoro, i Commissari hanno operato allo scopo di riorganizzare gli uffici comunali sulla base della trasparenza delle procedure e nell’ottica del ripristino del ‘principio di separazione delle competenze’ tra l’indirizzo politico e quello gestionale, ampiamente disatteso in precedenza con l’attribuzione della responsabilità dei settori comunali agli stessi componenti della Giunta, compreso il Sindaco.
Tale modalità di gestione, unitamente all’ampio ricorso allo strumento del lavoro flessibile e in totale assenza di una programmazione delle assunzioni, ha comportato, allo stato attuale, una vera e propria ‘desertificazione’ degli uffici, quasi del tutto privi di personale assunto a tempo indeterminato.

INTERROTTI I RAPPORTI DI LAVORO FLESSIBILE: AZZERATI GLI UFFICI DEL COMUNE DI PRATOLA SERRA. VIA ALLA RIORGANIZZAZIONE. Uno dei primi obiettivi della Gestione commissariale è stato, dunque, quello di attivare tutti gli strumenti normativi disponibili per l’individuazione, l’assunzione e l’incardinazione di nuovo personale nell’organico dell’Ente. In tale ottica, da un lato, sono state interrotte le forme di lavoro flessibile, attive al momento dell’insediamento (le cosiddette “borse lavoro” confluite nel noto “Progetto ambiente”), così come i rapporti instaurati con ben 4 unità di personale ai sensi dell’art. 110 del Testo Unico degli Enti locali. Dall’altro lato, in attesa di approvare la nuova programmazione del fabbisogno del personale 2021/2023 – che consentirà alla Gestione commissariale, in prospettiva futura, di assumere personale a tempo indeterminato, nei limiti della propria capacità di spesa – sono state attuate tutte le misure possibili per assicurare l’operatività degli uffici e l’erogazione dei servizi. In tale contesto, è stata già richiesta al Prefetto di Avellino l’assegnazione in via temporanea – ove occorra in posizione di sovraordinazione – di personale amministrativo e tecnico di altre Amministrazioni pubbliche ed è stata formulata istanza ai Sindaci di altri Comuni della provincia per l’attivazione di “scavalchi” di personale.

MATTEO FIMIANI NUOVO SEGRETARIO GENERALE. Nel contempo, si è rapidamente conclusa la procedura che ha attribuito la segreteria generale dell’Ente, da tempo scoperta, ad un nuovo dirigente, in persona del dott. Matteo FIMIANI, al quale va il caloroso benvenuto e l’augurio di un proficuo lavoro da parte della Commissione straordinaria.
Insieme alla figura del Segretario, occorrerà dotare quanto prima il Comune di Pratola Serra di un organico di personale di ruolo all’altezza delle sfide che attendono l’Ente in questa delicata fase di transizione politico-amministrativa, che precederà l’espressione dei nuovi organi rappresentativi della volontà popolare.


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