«Volturara oltre l’emergenza Covid», la Sindaca: grazie ai cittadini

«AVANTI NEL CORDOGLIO E CON IL RAMMARICO PER LE VITTIME DELLA PANDEMIA». Nadia Manganaro: «Evitato il peggio grazie a screening da noi finanziati e ad una risposta corale e coordinata sul territorio. Torniamo ad essere un luogo di accoglienza»

Volturara oltre l’emergenza Covid ora può guardare avanti con fiducia. è il messaggio che lancia la Sindaca Nadia Manganaro, ripercorrendo i giorni della crisi sanitaria che ha colpito la sua comunità. «È stata una fase complicata, a tratti drammatica per la vita di Volturara» e per la sua «comunità duramente messa alla prova che, tuttavia, ha dimostrato grande responsabilità, senso civico, altruismo e generosità», afferma in un comunicato.

Nadia Manganaro, Sindaco di Volturara Irpina

«Siamo orgogliosi dei nostri concittadini, delle nostre associazioni di volontariato, dei nostri giovani, dei nostri colleghi amministratori, di tutti coloro che hanno contribuito a contenere questo terribile virus e farci finalmente intravedere la luce in fondo al tunnel». Ora, prosegue, «vogliamo tornare ad essere la Volturara che si è distinta per accoglienza, eventi, sicurezza, servizi e valorizzazione delle bellezze naturali e dei suoi prodotti tipici. La Volturara che insieme abbiamo costruito e trasformato negli ultimi dieci anni e che abbiamo fatto conoscere anche oltre i confini regionali», spiega Nadia Manganaro.

Volturara Irpina

«LO SCREENING A TAPPETO HA RESTITUITO SICUREZZA E SERENITÀ ALLA COMUNITÀ». Volturara oltre l’emergenza Covid iniziata d’un tratto, ricorda la Sindaca. «Nelle scorse settimane alcuni focolai ci hanno portato in pochi giorni da realtà covid free a comune con oltre 80 contagi e circa 200 persone collocate in isolamento domiciliare». Non è stato facile, rimarca, ma «la reazione a quella che rischiava di essere una tragedia è stata, però, pronta, corale, pensata e realizzata con il coinvolgimento e il coordinamento di tutte le realtà in grado di assicurare un supporto alla lotta contro il virus. Senza indugio abbiamo finanziato uno screening a tutti i contatti diretti dei positivi, facendo eseguire da un laboratorio privato accreditato ben 165 tamponi molecolari. Così abbiamo individuato altri positivi, isolato i contatti diretti, e successivamente finanziato un ulteriore screening che è servito ad accertare che Volturara è ormai fuori dalla emergenza epidemiologica». Proprio «grazie a queste iniziative coordinate dall’Amministrazione e realizzate in sinergia con la Comunità e con il concorso di tutte le associazioni di volontariato, in meno di un mese abbiamo ridotto i positivi residenti a sole 4 unità». Non nasconde per questo la propria soddisfazione. «Un risultato eccezionale in un contesto provinciale caratterizzato da non poche difficoltà. Confidiamo, ora, nel fatto che presto gli ultimi positivi possano guarire e che Volturara possa tornare ad essere di nuovo una comunità covid free».

«IL CORDOGLIO PER LE VITTIME, CHE VOLTURARA NON DIMENTICA». Volturara esce dalla spirale del contagio, ma non dimentica le persone che sono rimaste vittima della pandemia. «Restano il rammarico e il dolore per la scomparsa di alcuni anziani. Anche e soprattutto per loro, per onorare la loro memoria, continueremo a lavorare per conservare quella normalità che abbiamo riconquistato con non pochi sforzi. Per far sì – chiude la Sindaca – che Volturara continui ad essere non solo una realtà serena, nella quale è piacevole vivere, ma anche capace di accogliere ancora meglio chi, negli anni scorsi, ne ha apprezzato le bellezze e la genuinità della sua gente».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 160 (354 in 2 giorni): l’elenco. In Campania: +2.924. Resta la zona rossa

Air Mobilità riduce i bus del 40%: via alle norme regionali

La Campania è zona rossa fino al 3 dicembre: resta il lockdown. Le regole

ARTICOLI CORRELATI