Fondazione Dc a Saint Vincent: per un’alleanza tra cattolici e laici

Confronto dal 9 all'11 ottobre promosso da Gianfranco Rotondi. Previsti gli interventi di Silvio Berlusconi e del Premier Giuseppe Conte. L'evento è patrocinato dal quotidiano ‘La Discussione’ e dal gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera

Un’alleanza tra cattolici e laici è il tema della tre giorni di riflessione e dibattiti promossa dalla Fondazione Dc a Saint Vincent. Si tratta di una iniziativa proposta dall’ex ministro Gianfranco Rotondi, aperta alla partecipazione di numerose personalità della politica italiana tra i quali  Silvio Berlusconi e il Premier Giuseppe Conte. Il convegno è patrocinato dal quotidiano ‘La Discussione’ e dal gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera.

Gianfranco Rotondi

L’evento è annunciato da Gianfranco Rotondi, presidente della fondazione Dc. «A dispetto del Covid, e con le massime cautele organizzative, torna il convegno democristiano di Saint Vincent» dove un tempo «era Carlo Donat Cattin a riunire la sua corrente dc nella cittadina valdostana», ricorda il deputato. «Poi l’evento fu ripristinato dalla Dc per le autonomie, da un anno abbiamo trasformato la Dc in una fondazione e abbiamo deciso di ripristinare l’evento di Saint Vincent dal 9 all’11 ottobre prossimo», si legge in un comunicato.

Il Premier Giuseppe Conte al Teatro Carlo Gesualdo per l’apertura delle celebrazioni di Fiorentino Sullo

UNA ALLEANZA “PER LA TERRA” NEL SEGNO DELLA ENCICLICA DI FRANCESCO «LAUDATO SI’». IL PROGRAMMA. Quest’anno il convegno sarà dedicato all’enciclica ‘Laudato si’ «a cinque anni dalla enciclica di papa Francesco». La fondazione Dc esplorerà la possibilità di un’alleanza “per la terra” tra cattolici e laici. Il tema sarà infatti: «Laudato si’: la politica cristiana dal bianco al verde». Il convegno sarà aperto venerdì 9 ottobre alle 17 con il saluto del sindaco di Saint Vincent e del presidente delle regione Valle D’Aosta. Seguirà una tavola rotonda sul tema ‘Laudato si’, cinque anni dopo: la cura del creato nuova frontiera dell’impegno politico dei cattolici’, a cui parteciperanno tra gli altri Paola Binetti, Angelo Bonelli, Achille Colombo Clerici, Biagio Maimone, Roberto La Galla, Ubaldo Livolsi e Giorgio Merlo. Sabato 10 alle 11 a discutere del tema «Cattolici ed ecologisti, è  l’ora di un’alleanza per la Terra?» saranno tra gli altri Elena Bonetti, Michela Vittoria Brambilla, Loredana De Petris, Gian Luca Galletti, Jacopo Mele, Fabio Melilli, Graziano Musella, Alfonso Pecoraro Scanio, Stefania Prestigiacomo, Fabio Rampelli e concluderà il ministro Sergio Costa. Alle 18 discuteranno di legge elettorale e riforme Annamaria Bernini, Vito Bonsignore, Marco Frittella, Riccardo Molinari, Gianluigi Paragone, Saverio Romano, Renato Schifani, Christian Solinas, Bruno Tabacci, Mario Tassone e altri. Concluderà Renato Brunetta. Domenica giornata conclusiva e confronto tra Rocco Buttiglione, Lorenzo Cesa, Guido Crosetto, Paola De Micheli, Lorenzo Fioramonti, Alfonso Pecoraro Scanio, Ettore Rosato. Concluderà Maria Stella Gelmini. «A fine mattinata sono previsti gli interventi dei presidenti Silvio Berlusconi e Giuseppe Conte», si conclude il comunicato.


Fondazione Dc a Saint Vincent: per un’alleanza tra cattolici e laici. Il programma

LEGGI ANCHE:

Rotondi unisce Berlusconi e Conte col «Laudato si’» di Francesco

Conte ad Avellino ricorda Sullo: all’Italia serve una Democrazia dei Cristiani

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 274 casi: sono 970 in 4 giorni. De Luca: pronto a chiudere tutto

ARTICOLI CORRELATI