Re-Start Torella: progetto in 5 azioni del Forum Giovani «per restare»

Oggi alle 17.00 la presentazione del progetto finanziato dal bando regionale con le "settimane creative" e i 5 asset dello sviluppo integrato per invitare i giovani a restare e, condividere idee e progetti da presentare all'amministrazione comunale

Il Forum dei Giovani di Torella dei Lombardi ottiene l’approvazione e finanziamento del progetto Re-Start Torella, a valere sul bando regionale “Giovani in Comune”. Questo pomeriggio il gruppo di lavoro presenta il progetto finanziato alle 17.00 presso il Castello Candriano. Creare le condizioni per “restare” è l’obiettivo sintetizzato dalle 5 azioni progettuali, attraverso la promozione di un percorso integrato di cittadinanza attiva per i giovani destinatari, anche attraverso forme di volontariato.

Re-Start Torella: le proposte del Forum dei Giovani al territorio

I temi strategici sono connessi al potenziale di sviluppo del territorio, connesso prevalentemente alla cultura ed a diverse forme di arte e d artigianato. Il titolo del progetto coniuga proprio questi due asset “Restare” e “l’arte”, che insieme diventano l’approccio alle politiche giovanili suggerito dai giovani del Forum all’amministrazione comunale di Torella dei Lombardi ed ai partner coinvolti. “Torella dei Lombardi è paese ricco di storia e tradizioni culturali, caratterizzato da un antico insediamento dove sorge un Castello di origine longobarda, terra natale del regista Sergio Leone” spiegano i ragazzi alla vigilia della conferenza stampa. “L’incoming turistico, l’arte, il recupero degli antichi mestieri, il cinema e lo sport sono dunque i temi vettore sui quali porre le basi per politiche di aggregazione sociale e giovanile. Per ognuno dei temi individuati verrà organizzato un evento che si svolgerà per una intera settimana. Al termine di ognuna delle settimane tematiche il Forum dei Giovani produrrà un documento programmatico da proporre alla discussione dell’amministrazione Comunale, previa condivisione con le Associazioni partner, affinchè possano scaturire azioni amministrative concrete volte allo sviluppo dei temi di sviluppo individuati”.

Torella dei Lombardi

CITTADINANZA ATTIVA. Il progetto può essere quindi considerate una vera e propria “palestra” di cittadinanza attiva, non autoreferenziale, vista l’apertura al confronto anche con altre associazioni stakeholders del territorio. “Oltre ai singoli partecipanti delle nostre attività inclusi i non residenti-  in parallelo i cittadini di Torella avranno la possibilità di partecipare alle attività attraverso un ‘palio delle contrade’, nel quale a squadre produrranno nello stesso modo dei materiali e parteciperanno a tutte le settimane. La comunità diventerà parte attiva del progetto in relazione ai fruitori occasionali delle attività, l’intento è quello di fare squadra con il fine unico di valorizzare insieme il nostro territorio. Tutte le attività oltre ad essere affiancate dai nostri partner prevedono la presenza di operatori esperti in vari settori, i quali verranno contattati e inseriti nel programma” spiegano. Il progetto prevede 5 tipi di interventi cosi denominati: la “settimana dell’incoming” in cui sono previste attività legate alla promozione del territorio, workshop e incontri per lo sviluppo del turismo. Verrà indetto un concorso per la creazione di itinerari turistici che prevedono la realizzazione di materiale utile a promuovere il territorio, inoltre per tutta la settimana verranno realizzate visite guidate esperienziali, in collaborazione con le associazioni culturali. Nel corso della settimana sarà istituito uno sportello informativo per i giovani in merito alle opportunità di formazione, specializzazione e di lavoro nel settore dell’incoming turistico.

RE-START TORELLA, LA SETTIMANA DELL’ARTE. A seguire, ci sarà la “settimana dell’arte” in cui sono previsti concorsi e workshop inerenti alle sezioni artistiche: verranno realizzati produzioni figurative (disegno, pittura, fotografia), verranno scelti temi orientati alla sostenibilità ambientale, alle tradizioni e alla cultura. Nel corso della settimana sarà istituito uno sportello informativo per i giovani in merito alle opportunità di formazione, specializzazione e di lavoro nel settore dell’arte. Nella “settimana dei mestieri” sono previste delle attività con il fine di riscoprire i vecchi mestieri, si realizzeranno dei workshop e incontri per lo sviluppo delle imprese, dell’occupazione e dell’imprenditoria giovanile, saranno previsti incontri con gli artigiani del luogo, nei quali verranno riprodotti utensili tipici della nostra terra. Nel corso della settimana sarà istituito uno sportello informativo per i giovani in merito alle opportunità di formazione, specializzazione e di lavoro nel settore dell’artigianato artistico. Nella “settimana del cinema” verranno realizzati eventi di cineforum e un concorso per la creazione di video/cortometraggi amatoriali con tema libero per dar sfogo alla creatività. Nel corso della settimana sarà istituito uno sportello informativo per i giovani in merito alle opportunità di formazione, specializzazione e di lavoro nel settore del cinema. Durante la “settimana dello sport” fondamentale sarà la promozione dei sani stili di vita attraverso incontri che si concluderanno con la realizzazione di tornei che abbracciano diverse discipline, durante la settimana verranno realizzati dei video/report. Nel corso della settimana sarà istituito uno sportello informativo per i giovani in merito alle opportunità di formazione, specializzazione e di lavoro nel settore dello sport.

RE-START TORELLA, IN CANTIERE UNA MOSTRA ESTEMPORANEA. Al termine di ogni settimana verranno realizzati dei materiali i quali faranno parte di una mostra estemporanea che verrà esposta nell’evento finale, previsto al termine di tutte le settimane. Tutti i materiali realizzati diventeranno fondamentali al fine di promuovere il territorio e faranno parte della mostra. Verrà programmato un evento intermedio durante il quale saranno già presentati i primi documenti programmatici tematici ed uno finale. L’evento finale inoltre verrà arricchito dalla cerimonia di premiazione della squadra che durante le 5 settimane ha dimostrato maggiore creatività e capacità di promuovere nel miglior modo il nostro territorio e dalla presentazione del Dossier sui documenti programmatici prodotti per ognuno dei temi sviluppati. La presentazione verrà supportata anche da materiale video.


LEGGI ANCHE:

Nuovo coronavirus in Campania, De Luca pronto a chiudere tutto

Positivi al coronavirus in Irpinia salgono per 16 casi, di cui 3 a Conza e 4 a Cervinara. Impennata in Campania: 253

ARTICOLI CORRELATI